L'ha presentata il deputato Pietro Laffranco, che al ministro della Cultura Dario Franceschini ha chiesto chiarimenti riguardo lo spettacolo Schonheitsabend, inserito nel programma del Festival di Terni. Nel corso della pièce una danzatrice penetrava un ballerino con un fallo in lattice. "Oltrepassati i limiti della decenza"
“Troviamo inaccettabile che soldi degli italiani vengano usati per portare in scena uno spettacolo teatrale che più che arte è sembrato essere vera e propria pornografia“. Il deputato di Forza Italia Pietro Laffranco ha presentato un’interrogazione al ministro dei Beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, sullo spettacolo Schonheitsabend, messo in scena durante il Festival di Terni. Che, prosegue il parlamentare, “è gestito dalla Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria, con il contributo e il patrocinio del Ministero oltre che della Regione Umbria e del Comune di Terni” e “di fatto vive solo con fondi pubblici”.
Sul palco la danzatrice Florentina Holzinger, dopo avere indossato un fallo in lattice, ha penetrato il ballerino Vincent Riebeek. Scene di sesso esplicito per le quali il parlamentare di Fi ha ritenuto “doveroso” richiedere chiarimenti al ministro dei Beni culturali “per sapere se intende agire in qualche modo affinché i fondi pubblici non siano utilizzati per proporre spettacoli di dubbia etica e non rispettosi del sentimento comune”. Secondo il parlamentare “la scena ha oltrepassato di gran lunga i limiti della decenza” e per questo ritiene “che sia fondamentale intervenire per evitare che una situazione del genere si ripeta”.