Il quadro è stata scoperto all'interno del palazzo di Haddo House, nell 'Aberdeenshire. Attribuito inizialmente a Innocenzo da Imola dopo una serie di esami esami l'opera potrebbe essere del grande artista del Rinascimento italiano
Un vecchio quadro polveroso custodito in un castello scozzese potrebbe essere un dipinto di Raffaello. Lo rivelano Bendor Grosvenor e Jacky Klein, due esperti britannici che hanno esaminato il quadro. L’opera, La Madonna di Haddo era stata acquistata un secolo fa dal duca di Aberdeen per venti sterline ed è rimasta nel palazzo di Haddo House per tutto questo tempo. Dopo la scoperta degli esperti del National Trust scozzese il valore del quadro oscillerebbe ora tra 20 e 35 milioni di sterline in caso di vendita all’asta.
Inizialmente l’opera, raffigurante la Vergine Maria, era stata attribuita a Innocenzo da Imola, un pittore che dipingeva ispirandosi a Raffaello. Alcuni esami scientifici hanno però dimostrato che il quadro è un originale del grande artista del Rinascimento italiano. L’annuncio della scoperta sarà ufficializzato stasera da Bendor Grosvenor e Jacky Klein, durante il programma della Bbc Four’s Britain’s Lost Masterpieces. La Madonna di Haddo, scrive il Corriere della Sera, è l’unica opera di Raffaello di proprietà pubblica che la Scozia possa vantare.