Mondo

Emergency, allarme su ospedale in Afghanistan: “Lashkar-gah circondata dai talebani”

L'ong parla di combattimenti intensificati e di un razzo esploso vicino al centro chirurgico per le vittime di guerra aperto nel 2004. "Abbiamo comunicato le coordinate alle parti in conflitto, chiediamo il rispetto della neutralità"

La città del sud dell’Afghanistan che ospita l’ospedale di Emergency, Lashkar-gah, “è completamente circondata dalle milizie talebane“, denuncia un comunicato dell’ong italiana. “I combattimenti – si legge in un comunicato – si sono intensificati e da stamattina diversi razzi sono arrivati in pieno centro città. Uno in particolare è atterrato vicino al palazzo del governatore, a 30 metri dal nostro ospedale, e ha ferito 3 persone che sono state immediatamente trasferite da noi”.

Nelle ultime 24 ore, afferma ancora Emergency, “abbiamo ricoverato più di 30 feriti, lo staff di Emergency è tutto in ospedale per garantire le cure necessarie. Abbiamo comunicato le coordinate del nostro ospedale a tutte le parti in conflitto e chiediamo di rispettare l’ospedale come struttura neutrale e di consentire l’arrivo dei feriti”.

Il Centro chirurgico di Lashkar-gah – dedicato a Tiziano Terzani – è aperto dal 2004 ed è specializzato nella cura delle vittime di guerra. Il 60% dei pazienti ricoverati – si legge nel sito della ong – è curato per ferite di guerra causate da bombe, mine antiuomo, pallottole. Oltre un terzo dei pazienti ha meno di 14 anni.