Il mondo FQ

Magneti Marelli, la tecnologia dei fari a Led (e non solo) che fa gola ai coreani

L'azienda italiana è all'avanguardia nel campo dei fari a Led per auto, che equipaggiano vetture (anche premium) francesi e tedesche. Abbastanza per attirare l'attenzione della Samsung, a cui Marchionne potrebbe decidere di venderne almeno una parte. Per ora, le trattative sono in stand-by
Commenti

Fari a Led, matrix o full che siano, fanali che si orientano in curva seguendo i movimenti dello sterzo, riconoscono le altre auto o le diverse situazioni di guida… quella dell’illuminazione in campo automobilistico è una delle tecnologie più pubblicizzate e col maggior tasso di innovazione.

Basti pensare agli ultimi prodotti dell’industria “pesante” tedesca presentati al Salone di Parigi, come le esclusive Mercedes-Benz AMG GT e GT-R con proiettori (anabbaglianti e abbaglianti) Full LED adattativi o alla rinnovata Porsche Panamera con i suoi fanali a diodi luminosi. O anche le seconde generazioni di Audi A5 e Q5, dotate di proiettori con singoli LED indipendenti che armonizzano in tempo reale l’intensità dell’emissione di luce in base alla velocità e al tipo di percorso.

FARI LED AUDI R8

Pure le transalpine Peugeot 3008 e 5008 (con fanali a LED) e Renault Clio che vanta i proiettori con questa tecnologia. Una tecnologia italiana, made by Magneti Marelli. Esatto, quella che viene spacciata per avanguardia teutonica/transalpina è componentistica ideata tra Corbetta (MI) e Rutlingen (Germania), dove hanno sede rispettivamente l’azienda di proprietà di FCA (MM fornisce a questi modelli Audi anche i quadri strumento, con elementi sia analogici che digitali) e la sua divisione Automotive Lighting. E quali modelli non equipaggiano ancora i proiettori anabbaglianti ed abbaglianti a LED? Proprio quelli del gruppo italo-americano, che non li prevede nemmeno sulle Ferrari più esclusive. Paradossi.

Da qualche tempo inoltre FCA pensa di cedere, almeno in parte, la sua controllata ai coreani di Samsung, desiderosi di allargare il loro business all’automotive. MM rimane un asset fondamentale per il sodalizio italo-americano: conta 40.500 addetti, 89 unità produttive, 12 centri di ricerca e sviluppo e 30 centri applicativi, ed è presente in 5 continenti e 19 Paesi. Nel 2015 ha registrato 7,2 miliardi di euro di fatturato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione