Il mondo FQ

Nintendo Switch: la nuova console 2 in 1 casalinga e portatile. In arrivo a Marzo

Commenti

Con un trailer di 3 minuti Nintendo svela al mondo la sua nuova console: Nintendo Switch un ibrido che all’occorrenza diventa casalinga o portatile. Dovrebbe arrivare sul mercato a Marzo 2017.

Non è stata ancora diffusa alcuna specifica tecnica ma dal video si può vedere che il core della console è un mini tablet (azzardiamo dimensioni tra i 6 e i 7 pollici, si vocifera da mesi che sia spinto da un SoC NVIDIA) che inserito in un’apposita docking station collegata alla TV diventa una console casalinga il cui controller è composto da due mini controller agganciati ad un apposito supporto. In portabilità invece le modalità d’uso diventano molteplici, si possono agganciare i due mini controller ai lati dello schermo rendendola una vera o propria console “mobile” o, avendo un piano a disposizione, appoggiarla grazie al supportino integrato e usarla con il controller casalingo (o anche impugnando separatamente i due mini controller).

Le cose sembrano diventare ancora più interessanti per quanto riguarda il multiplayer: i due mini controller possono in mobilità funzionare in modo indipendente permettendo a due giocatori di giocare in split screen usando lo schermo della console stessa e, sempre da quanto si può vedere nel video, di giocare in quattro sfruttando due Switch.

Il video fa una panoramica su vari titoli e, oltre ai vari Super Mario e Zelda di Nintendo stessa, pare che si candidino ad essere presenti titoli da terze parti di maggior prestigio rispetto a quelli che sono disponibili per l’attuale console della casa nipponica (in alcuni frangenti sembra di intravedere Skyrim o un gioco simile ad esso).

Che sia la volta buona per il rilancio di Nintendo in ambito casalingo?

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione