Il mondo FQ

Usa 2016, Trump ribadisce: “Accetterò i risultati di queste elezioni solo se vinco io”. Clinton: “Mina la democrazia”

Il leader repubblicano durante un comizio in Ohio ha detto: "Accetterò un risultato chiaro delle elezioni, ma mi riserverò anche il diritto di un ricorso legale in caso di risultato discutibile". Il ministro della Giustizia statunitense Loretta Lynch: "Il nostro sistema elettorale è sicuro. Non credo che facciano bene speculazioni in questo momento"
Commenti

“Accetterò totalmente i risultati di queste storiche elezioni solo se vinco io”. A poche ora dal duello con Hilary Clinton, Donald Trump ribadisce le sue affermazioni che mettono in dubbio la validità delle elezioni del prossimo 8 novembre. La scorsa notte durante l’ultimo dibattito, il leader repubblicano aveva dichiarato: “Accetterò il risultato elettorale? Non lo so, vedrò al momento”. Durante un comizio in Ohio Trump è tornato sulla questione aggiungendo: “Accetterò un risultato chiaro delle elezioni, ma mi riserverò anche il diritto di un ricorso legale in caso di risultato discutibile”.

Non si è fatta attendere la replica di Hilary Clinton che su Twitter ha dichiarato: “E’ terribile che un candidato presidenziale mini i pilastri della nostra democrazia, solo perché odia perdere”.

Sul tema è intervenuto anche il ministro della Giustizia statunitense Loretta Lynch: “Il sistema elettorale americano è sicuro: abbiamo fiducia in esso e non credo che facciano bene speculazioni in questo momento. Stiamo lavorando con tutti gli Stati americani – ha aggiunto – per garantire la sicurezza. Ogni Stato ha un sistema elettorale diverso. Le nostre elezioni sono sempre state monitorate a livello federale e abbiamo sempre garantito il diritto di tutti i cittadini al voto”. Contro il leader repubblicano sono arrivate poi le parole di Jeff Bezos, fondatore di Amazon. Secondo l’imprenditore americano “Donald Trump erode la nostra democrazia”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione