FQ Magazine

Music for Cats, il disco pensato per i gatti in vetta alle classifiche di vendita su Amazon e iTunes

È il primo disco pensato non solo per gli umani, e si sta rivelando un grande successo. L'idea è di David Teie, violoncellista statunitense, che afferma: "Tra 100 anni alla gente bisognerà spiegare che un tempo la musica era solo per gli uomini"

di F. Q.

Il disco è stato realizzato per i gatti, ma a comprarla sono gli umani. E sono tanti. “Music for Cats” fa segnare record di vendita: l’album è primo nelle classifiche di vendita su Amazon, e secondo nella stessa graduatoria su iTunes. Ad annunciarlo è stata la Universal Music, che rivendica di esser stata la prima grande etichetta a produrre un disco pensato specificamente per degli animali.

L’autore dell’opera è David Teie, violoncellista statunitense della Amrerica’s National Symphony Orchestra e ricercatore in campo musicale nell’Università del Maryland. L’album è costituito da cinque componimenti strumentali, la cui capacità di arricchire la vita dei felini è stata, si legge su vari organi di stampa anglosassone, “scientificamente provata”.

Anche Teie, ovviamente, ne è convinto: “Tra 100 anni – afferma – alla gente bisognerà spiegare che un tempo la musica era solo per gli umani“. Dopo aver composto alcune delle sue melodie, Teie ha testato l’effetto delle sue opere su alcuni gatti trovati in un bar di Shoreditch, a Londra. E l’effetto, a quanto pare, è stato positivo. Non solo dal punto di vista scientifico, ma anche commerciale, visto che il disco vola nelle classifiche di Amazon e iTunes.

Music for Cats, il disco pensato per i gatti in vetta alle classifiche di vendita su Amazon e iTunes
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione