Dalle 19.10 di ieri, ora del terremoto di magnitudo 5.4, la Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha localizzato oltre 200 eventi: sono oltre 40 quelli di magnitudo compresa tra 3 e 4, tre i terremoti localizzati di magnitudo compresa tra 4 e 5 e due di magnitudo maggiore di 5.
Cronaca - 27 Ottobre 2016
Terremoto Marche, Visso trema ancora. La scossa in diretta che fa tremare le pompe di benzina
La Playlist Sisma Marche 26/10/16
- 19:23 - Fdi: Quartapelle, 'Rampelli? Si dicono patrioti, almeno studiassero storia'
Roma, 20 nov. (Adnkronos) - "Rampelli rivendica la Fiamma come 'simbolo di una storia che ha vinto'. La fiamma arde sulla tomba di Mussolini, capo del fascismo, che condusse l’Italia alla vergogna delle leggi razziali, alla sconfitta in guerra e al disonore. Si dicono patrioti, almeno studiassero la storia". LO scrive sui social Lia Quartapelle del Pd.
- 19:22 - Anci: Sarracino, 'governo ascolti Mattarella, da Pd proposte in manovra per comuni'
Roma, 20 nov. (Adnkronos) - "Il presidente Mattarella, nel corso del suo intervento all'assemblea Anci, ha usato parole importanti e inequivocabili sul valore delle aree interne per la tenuta e la coesione del Paese". Così il deputato e responsabile Sud della segreteria nazionale Pd Marco Sarracino.
"Oggi troppi cittadini sono ai margini di diritti e servizi ed è inaccettabile. Anche per questo, in Parlamento, la scorsa settimana, con una mozione unitaria delle opposizioni, abbiamo chiesto al Governo di adottare misure straordinarie e urgenti a sostegno delle aree interne a partire dal rafforzamento della sanità, dell’istruzione e dei trasporti. Chiediamo al governo coerenza e che ascolti le parole del Presidente della Repubblica, già a partire dall'esame degli emendamenti che il Pd ha presentato alla legge di Bilancio che vanno proprio a sostegno delle comunità delle aree interne".
- 19:16 - Ue: Borghi (Iv), 'accordo positivo per Italia e per Europa'
Roma, 20 nov. (Adnkronos) - "E’ positivo, sia per l’Unione Europea che per l’Italia, che si sia trovato un accordo per garantire una maggioranza di governo per la UE di fronte alle sfide che attendono tutti noi. Come Sandro Gozi aveva suggerito da giorni, la chiave di volta è stata quella di ammettere che il ruolo esecutivo a Fitto è stato dato non per un cambio di maggioranza, ma per il ruolo importante che spetta a un grande paese come l’Italia, a prescindere da chi la governi". Lo scrive sui social il senatore Enrico Borghi, capogruppo al Senato di Italia Viva.
- 19:16 - Fdi: Zanella, 'fiamma è oltraggio e La Russa fa battute'
Roma, 20 nov. (Adnkronos) - "I simboli comunicano significati, condensano senso e contenuti. La fiamma esprime la radice e il legame con il passato fascista di Fratelli d’Italia: è dunque un oltraggio alla memoria dei caduti della Resistenza e alla nostra Carta costituzionale ma Ignazio La Russa fa battute”. Così Luana Zanella, capogruppo di AVS alla Camera.
- 18:59 - Migranti: Colucci (M5S), 'governo vuole caos per nascondere fallimento'
Roma, 20 nov. (Adnkronos) - "Il carico riversato dalla maggioranza sulle Corti d'Appello in materia di immigrazione con gli emendamenti al decreto flussi provocherà una vera e propria paralisi di quegli uffici. Evidentemente è quello che vuole il centrodestra, così da poter parlare di inefficienza della magistratura, trovare nuovi presunti colpevoli esterni e coprire il suo totale fallimento". Così il deputato Alfonso Colucci, capogruppo M5S in commissione Affari Costituzionali alla Camera.
"Attualmente - aggiunge - le Corti d'Appello italiane gestiscono ogni anno circa 5000 fascicoli, con le nuove competenze questi diventeranno più o meno 9500, tutto ciò senza nessun rafforzamento dell'organico dei magistrati nè della dotazione strumentale. E' evidente che il governo Meloni vuole fare la guerra alla magistratura anche creando il caos, con buona pace degli obiettivi fissati nel Pnrr per l'efficienza della Giustizia. Si consideri anche che mentre i tribunali hanno da alcuni anni una sezione specializzata in materia di immigrazione, su cui sono stati fatti degli investimenti, le Corti d'Appello ne sono sprovviste".
"Non solo, spostare presso le Corti d'Appello la competenza sulla convalida del fermo dei migranti significa palesare un pregiudizio verso le toghe dei tribunali: per quale motivo i loro colleghi del secondo grado di giudizio dovrebbero decidere diversamente? La maggioranza e il governo dovrebbero, piuttosto, ascoltare il grido d'allarme dei 26 presidenti delle Corti d'Appello che, scrivendo al Presidente della Repubblica Mattarella, vedono nel provvedimento un disastro annunciato".
- 18:45 - Anci: Mattarella, 'Comuni vitali per Repubblica, grazie per impegno sindaci a partire da alluvioni'
Torino, 20 nov. (Adnkronos) - "Le Amministrazioni comunali svolgono funzioni vitali per la Repubblica. Il vostro impegno quotidiano, compresi i personali sacrifici di ciascuno, consentono alle comunità di percorrere le loro strade e di lavorare per il domani. La vostra è una attività di prossimità che vi rincorre ben oltre la soglia dei vostri uffici. Una prossimità, che è apertura al confronto e alla partecipazione popolare, che è anche trasparenza". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, concludendo il suo intervento all'Assemblea dell'Anci.
"Permettetemi di rivolgere un pensiero -ha aggiunto il Capo dello Stato- ai sindaci che ci hanno lasciati nel corso del loro mandato. Per tutti, ciascuno meritevole di ricordo, un nome: Mirella Cerini, sindaco di Castellanza, colta da un malore al termine della cerimonia del 25 aprile e morta con indosso la fascia tricolore. Vi ringrazio per quel che fate. Nelle recenti alluvioni –ad esempio- a fianco delle famiglie più colpite. Nell’attività quotidiana per fronteggiare i bisogni delle vostre comunità. Nella riflessione per progettarne il futuro. I presupposti democratici della Repubblica trovano alimento da questo impegno che sorge dal basso, dai quartieri delle città, dai borghi divenuti periferie, dai luoghi più remoti che vanno tenuti nel medesimo conto dei grandi centri".
- 18:41 - Manovra: Mattarella, 'Comuni virtuosi, spero confronto fruttuoso con su priorità'
Torino, 20 nov. (Adnkronos) - "Le scelte che i Governi nazionali hanno fatto a Bruxelles con il Patto di stabilità si riflettono sui Comuni. Non possiamo dimenticare che questi ultimi, in prima linea nel rapporto con i cittadini, sono chiamati a sovvenire ai bisogni più immediati e elementari della popolazione. Presidente Manfredi, lei ha indicato sette punti di un’agenda di confronto che non possono essere evasi: dalla casa ai servizi sanitari, ai servizi per le aree interne, alla sicurezza, ai trasporti e alla sostenibilità ambientale, ai giovani, alla finanza locale. I Comuni, nell’ambito della spesa della Pubblica amministrazione, risultano virtuosi. Lo riconoscono tutti i parametri di valutazione. Non posso che auspicare una interlocuzione fruttuosa". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento all'Assemblea dell'Anci.