Giorgia 10
Ecco, far cantare Giorgia in un talent show è qualcosa che uno si aspetterebbe in un film di Haneke, di quelli dove arriva qualcuno che rapisce una famiglia e la sottopone a torture indicibili. Perché Giorgia apre bocca e li manda tutti, ma proprio tutti tutti, giudici, concorrenti, pubblico, gente che passa nella circonvallazione vicino alla X Factor Arena, tutti a casa. Tu pensi di essere un artista e di colpo ti ritrovi a capire che, in discografia, al massimo puoi ambire a portare i caffè in sala riunioni. Io con latte e due cucchiaini di zucchero, grazie. Lei, comunque, è e resta gigantesca. La vera voce.
Les Enfants 4
La band, scopriamo, è stata duramente strigliata da Alvaro Soler, il che è di per sé una sorta di paradosso di quelli che manderebbero in pappa il cervello a Wells. Uno che ha fatto due singoli ti riprende dicendo che non lavori abbastanza in studio, credo ce ne sia abbastanza per dichiarare guerra alla Spagna. In effetti fanno abbastanza cagare, ed è un peccato perché fuori da X Factor si erano dimostrati bravini. Suonano tutto uguale, e al secondo live hanno già stancato. Mica è un caso che escano.
Loomy 3
A me Loomy, mi ripeto, ricorda Moreno. Il che non è esattamente un complimento. Anzi, lo dicessero a me tenderei a non prenderla affatto bene. Il fatto è che rappa in maniera dozzinale, si mangia le parole e quel poco che si capisce, forse, fa rimpiangere che non si sia mangiato anche quello. Davvero pessimo.