Alta Velocità/Altà capacità Napoli-Bari
Mantenuto – Il costo dell’opera è di circa 6,2 milioni di euro e la conclusione dei lavori era prevista entro il 2022. I cantieri delle opere civili necessarie per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico dell’itinerario sono stati avviati il 31 ottobre 2015. Contestualmente sul sito di Ferrovie dello Stato si leggeva che i principali cantieri ferroviari sarebbero partiti a ottobre 2016 e il ministro dei Trasporti Graziano Delrio dichiarava: “Il termine del 2022 per l’opera che presentiamo oggi può essere rispettato”. A luglio scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea il bando di gara per i lavori tra Napoli e Cancello per un importo di 400 milioni di euro. Un paio di settimane dopo è stato pubblicato quello relativo alla linea Cancello-Frasso Telesino-Dugenta, con importo a base d’asta di 356 milioni. Queste le ultime notizie disponibili sul sito www.napolibari.it. Nei giorni scorsi, Renato Mazzoncini, ad di Ferrovie dello Stato, ha dichiarato invece che il completamento della Napoli-Bari è previsto entro il 2023. E, sempre nei giorni scorsi, l’ad di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile ha dichiarato: “L’opera sarà completata in 10 anni, mentre a febbraio 2017 dovranno essere assegnati gli appalti”, specificando che “i lotti man mano realizzati saranno tutti fruibili immediatamente, senza attendere la fine dell’opera prevista per il 2026”.
Politica
Renzi, passo dopo passo su giustizia e infrastrutture promesse mantenute (con molti ma). Lo scoglio? La prescrizione - 3/15
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione