Per gli Azzurri ci sarà subito l'occasione di prendersi una rivincita contro la fortissima Lituania, che aveva eliminato i ragazzi dell'ex ct Pianigiani ai quarti di finale della scorsa edizione. Gallinari, Belinelli e compagni affronteranno Israele (uno dei Paesi ospitanti del torneo continentale), Georgia, Germania e Ucraina
Sorteggiati i gironi del Campionato Europeo di basket 2017. Per l’Italia ci sarà subito l’occasione di prendersi una rivincita contro la fortissima Lituania, che aveva eliminato i ragazzi del ct Pianigiani ai quarti di finale della scorsa edizione. Le altre avversarie degli azzurri sono Israele (uno dei Paesi ospitanti del torneo continentale), Georgia, Germania e Ucraina.
L’Eurobasket si disputerà tra il 31 agosto e 17 settembre 2017. La Nazionale allenata da Ettore Messina è stata sorteggiata nel Girone B che si giocherà a Tel Aviv (Istanbul, Cluj-Napoca e Helsinki le altre sedi). Gli Azzurri faranno il proprio debutto contro i padroni di casa di Israele (31 agosto), poi le sfide con Ucraina (2 settembre), Lituania (3 settembre), Germania (5 settembre) e Georgia (6 settembre). Per Gallinari, Belinelli e compagni si tratta di un sorteggio abbastanza positivo.
La squadra più temibile è, senza dubbio, la nazionale baltica dei campioni Kalnietis e Valanciunas. I tedeschi, che hanno perso la loro maggiore stella Nowitzki, potranno contare su Dennis Schroeder – attualmente giocatore Nba degli Atlanta Hawks – e i suoi tiratori micidiali, mentre Israele, guidata dall’ala dei Sacramento Kings Omri Casspi, rimane un team difficile da superare e potrà sfruttare anche il fattore del pubblico. Nella Georgia, invece, oltre a Hickman, c’è da tenere d’occhio Zaza Pachulia, nuovo centro dei Golden State Warriors. Infine l’Ucraina è la formazione meno temibile del girone B.