Dal gruppo FCA ai coreani di Kia, passando per Opel e Nissan. Le case automobilistiche cominciano a sposare la tradizione americana del venerdì di sconti successivo al Giorno del Ringraziamento
Mancano ormai poche ore al Black Friday, che nel 2016 cade il 25 novembre: trattasi di una giornata caratterizzata da sconti e promozioni commerciali che si svolge ogni anno negli USA, il venerdì successivo al Thanksgiving Day (che si festeggia un giorno prima), e che apre la stagione dello shopping natalizio. Tradizioni che riguardano anche il mondo dell’auto: oltreoceano il Gruppo FCA ha già lanciato campagne commerciali ah hoc sulle auto Fiat, Jeep, Dodge e Chrysler.
Forte della sua doppia cittadinanza italoamericana, FCA prevede promozioni anche nel nostro Paese: interessano vetture come Abarth, 595 e 124 spider, Alfa Romeo Giulietta e Mito, Jeep Renegade e Lancia Ypsilon. Grazie ad una Facebook Offer specifica, chi fosse interessato all’acquisto dei suddetti modelli potrà beneficiare del 50% di sconto su tutti gli optional delle vetture in pronta consegna.
Salvando l’offerta presente sul più celebre dei social network, il cliente riceverà una mail da presentare in concessionaria per usufruire delle sopracitate agevolazioni. La promozione sarà online sino a domani e potrà essere finalizzata in concessionaria entro fine mese. Si tratta di offerte che arrivano a poche ore di distanza dallo sbarco di Fiat su Amazon, dove invece si possono ottenere sconti fino al 28% sul prezzo di listino per 500, 500L e Panda.
In occasione del Black Friday si muove anche Kia: la piccola crossover Soul sarà offerta da domani e per tutto il weekend nella speciale versione 1.6 CRDI bi-color Black Friday Edition, con un risparmio per il cliente pari al 30% del listino: 18.950 euro invece di 26.950. Il prezzo comprende anche il pacchetto di manutenzione programmata “Kia Care” (24 mesi/30.000 km) e una ricca dotazione di serie (tra gli accessori: cambio automatico a doppia frizione, vernice bi-color, Suv Pack estetico, navigatore satellitare, radio touch screen, climatizzatore automatico bizona).
Fino al 28 novembre invece su tutta la gamma Kia sarà disponibile il programma di acquisto a tasso zero “Scelta Kia”, con valore futuro garantito al termine del contratto. Mentre su tutti gli accessori offerti dal brand coreano sarà applicato uno sconto del 25%.
Anche Opel si mette in gioco offrendo ai propri clienti ulteriori facilitazioni. Basta andare sul sito ufficiale della casa tedesca e scegliere il modello preferito tra quelli contrassegnati con il cartellino “Black Friday”. Scaricando e stampando il coupon con indicato un extra sconto di 1.000 euro (aggiuntivo rispetto alle promozioni già in corso), ci si può poi recare presso la concessionaria più vicina e finalizzare il contratto tra venerdì 25 e lunedì 28 novembre 2016.
L’ultima, in ordine di tempo, a sposare le iniziative del “venerdì nero” è Nissan. La casa giapponese offre infatti 4.000 euro di sconto (IVA inclusa) sulla Qashqai Black edition, per i contratti stipulati il 25 novembre 2016, con immatricolazione entro il 31/12/2016. Un’offerta libera da vincoli di permuta o rottamazione e valida fino ad esaurimento scorte.