Senza grandi proclami sono iniziati, a Roma, i lavori in piazza Augusto Imperatore per il restauro del Mausoleo del più grande degli imperatori. “È stato appena avviato il primo lotto di lavori – ha confermato al Corriere della Sera il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce – che consiste nel restauro della parte esterna dell’edificio e della sua messa in sicurezza. Il cantiere è finanziato per 4 milioni e 275 mila euro con i fondi di Roma e altri due milioni del Mibact“. E all’ultimo momento sono stati salvati anche i 6 milioni di euro dell’unico sponsor privato, la Tim, finanziamento che permetterà la sistemazione della copertura del Mausoleo e la realizzazione degli impianti tecnologi interni. Gli altri tre lotti? Solo il secondo lotto è in fase di aggiudicazione ed è tra i più importanti perché riguarda la piazza e la zona intorno il Mausoleo secondo il progetto vincitrice della gara che, però, risale ormai a un decennio fa. Immobilismo che è stato raccontato da Servizio Pubblico nello speciale “Sepolta viva” andato in onda il 4 luglio 2013. Lo spettatore è stato accompagnato in un viaggio molto speciale nella città eterna e all’interno del Mausoleo da sempre chiuso al pubblico.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione