Cucina

Natale, 10 ricette della tradizione: dalle lasagne al panettone. Ecco come innovare i grandi classici

Ci sono alcuni piatti che durante le feste non possono mancare. E che fanno rivivere la tradizione dei nostri nonni

di Barbara Giglioli
Natale, 10 ricette della tradizione: dalle lasagne al panettone. Ecco come innovare i grandi classici - 6/9

Lasagne alla bolognese

lasagna-675

Cosa c’è di più tradizionale di un bel piatto di lasagne? Per le feste natalizie sono veramente l’ideale. Ecco la ricetta classica per preparare la lasagna alla bolognese, ma se volete liberare la vostra fantasia in cucina, potrete farle anche con pesto di pistacchi e mazzancolle o con i carciofi.

Ingredienti per 6 persone
250 g di lasagne all’uovo pronte all’uso
400 g di ragù di carni miste
300 g di mozzarella/ formaggio filante
500 ml di besciamella
100 g di parmigiano grattugiato

Procedimento
Preparare il ragù di carni miste seguendo la ricetta.Tagliare la mozzarella (o il formaggio filante) a dadini e lasciarla scolare dell’acqua in eccesso. Rivestire una pirofila con uno strato di fogli di pasta e metteteci sopra un mestolo di besciamella e due mestoli di ragù. Mescolarli insieme con un cucchiaio di legno, quindi distribuire sopra uniformemente uno strato di dadini di mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Coprire questo primo strato della lasagna con altri fogli di pasta. Continuare in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Mettere la pirofila in forno caldo a 200° e cuocere per 30 minuti circa.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione