Cucina

Natale, 10 ricette della tradizione: dalle lasagne al panettone. Ecco come innovare i grandi classici

Ci sono alcuni piatti che durante le feste non possono mancare. E che fanno rivivere la tradizione dei nostri nonni

di Barbara Giglioli
Natale, 10 ricette della tradizione: dalle lasagne al panettone. Ecco come innovare i grandi classici - 8/9

Faraona al melograno

faraona-675

Un classico piatto natalizio, ma spesso lungo da preparare. Per questo vi proponiamo una ricetta con i petti di faraona e non con la faraona intera. A rendere il piatto interessante i chicchi di melograno.

Ingredienti:
400 g di petti di faraona
2 fette di pancetta
1 melograno
1 cespo di insalata ricciolina
3 cucchiai di aceto balsamico
1 rametto di rosmarino
1 ciuffo di dragoncello e uno di cerfoglio
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
sale e pepe bianco q.b.

Procedimento
Rosolare al forno con un goccio di olio i petti di faraona conditi e profumati con il rosmarino, avendo cura di mantenerli morbidi internamente. Saltare in padella la pancetta tagliata a listarelle.
Distribuire l’insalatina su un piatto ovale e disporre il petto di faraona tagliato a fettine. Condire con la vinaigrette ottenuta con aceto e condita con sale e pepe e aromatizzata con dragoncello e cerfoglio e infine sgranarvi sopra la melograno.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione