20. Ave cesare: i fratelli Coen tornano negli anni ’50 con un film mirabolante che trasuda amore per il cinema a ogni fotogramma. Una gioia per gli occhi.
19. It follows: un horror ricco di suggestioni che si insinua nella pelle come solo i migliori film di genere sanno fare.
18. Into the Inferno: il solito gigantesco Werner Herzog, intraprende un viaggio intorno al mondo alla ricerca dei più imponenti vulcani del pianeta e scava nelle viscere della Terra per un documentario potentissimo e stratificato.
17. Knight of cups: Terrence Malick continua il suo percorso di ricerca interiore dispiegando un flusso di coscienza in immagini mozzafiato. Un film di un’umanità e una tristezza lancinanti.
16. Nocturnal Animals: la classe e l’eleganza di Tom Ford si animano di terrore e vendetta, in un thriller sontuoso a incastri narrativi e salti temporali.
15. Cafè Society: Woody Allen. Serve davvero aggiungere altro? Una perla, l’ennesima di una carriera infinita.
14. Sully: tutta l’umanità, l’etica e la morale non moralista di Clint Eastwood in un film sottilissimo che grazie alla mano del suo autore diventa grande cinema americano.