Whitewashing. La “sbiancatura” con l’assegnazione della parte ad attori bianchi, per ruoli originariamente riferiti a personaggi reali neri, asiatici, ispanici o nativi americani, è stato un argomento di aspro e acceso confronto per l’intero 2016 su tutte le testate del settore, e su molti quotidiani. Due i titoli e i personaggi nell’occhio del ciclone: Doctor Strange con Tilda Swinton nel ruolo di Ancient One, nei fumetti originari della storia un tibetano; e The Ghost in the shell, dove Scarlett Johansson sarà The Major, quando nel manga originario, lo stesso personaggio era chiaramente un giapponese. Se Doctor Strange ha sbancato il botteghino con oltre 650milioni di dollari d’incassi, lo scontro sulla diversità non rappresentata al cinema è riemerso poche settimane fa nel carteggio mail tra la Swinton e la stand-up comedian Margaret Cho. Morale della favola: Hollywood fatica a trovare un equilibrio tra business e politicamente corretto su un tema sempre più delicato e sentito dalle minoranze non bianche, oramai integrate socialmente.
Attualità
Lilli Gruber derubata del borsello mentre fa ginnastica a Villa Borghese a Roma
Attualità
Alluvioni in Spagna, la teoria negazionista di Miguel Bosé: “Il cambiamento climatico non esiste, la colpa è dei governi criminali e delle scie chimiche”
Attualità
Liam Payne morto: l’ex cantante degli One Direction è precipitato dal terzo piano di un albergo a Buenos Aires
Attualità
Nanni Moretti ha avuto un infarto, in un video rassicura: “Sto bene, tornerò presto”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione