L’anno nuovo per Ciro Corona, presidente dell’associazione (R)esistenza Anticamorra di Scampia, è iniziato con una minaccia: cinque proiettili trovati nel cortile dell’ex scuola superiore I.P.S.I.A. di Miano, oggi rinata Officina delle Culture “Gelsomina Verde”. “La prima sensazione – spiega Corona – è stato un sentimento di smarrimento, abbiamo subito pensato alla triste abitudine di sparare proiettili durante i festeggiamenti di Capodanno, ma non era così”.
Qual è il motivo di queste minacce?
Il motivo pensiamo possa essere ricondotto alle nostre richieste di un rinnovo del comodato d’uso gratuito della struttura, richiesta motivata dalla necessità di dare garanzie temporali a Fondazioni private interessate a ristrutturare un’ala dell’edificio per avviarvi un’attività sportiva affidata ad un campione di karate di Scampia.
Qual è il senso della tombolata?
La tombolata è la risposta immediata della rete territoriale, un presidio pronto a ribadire l’importanza dei percorsi di inserimento lavorativo e di economia sociale avviati nella struttura. Con persone che arriveranno da Milano, dalla Calabria si chiederà al Comune di Napoli di essere ancora una volta accanto ai territori e di dare una risposta immediata e concreta, che può tradursi proprio nel rinnovo del comodato d’uso, che tanto dà fastidio a chi si è reso protagonista del vile gesto.