L’altra metà della rete di comunicazione pendolare è la cosiddetta V2I, comunicazione veicolo-infrastruttura. Alcuni mezzi antincendio hanno utilizzato, nel tempo, una varietà di tecnologie per cambiare i semafori da rosso a verde lungo le loro rotte di emergenza, ma il sistema V2I permetterà un coordinamento più ampio ed aggregato, mettendo insieme tutti i dati di ogni veicolo per rendere il traffico cittadino più efficiente. Ad esempio prolungando la luce verde di determinati semafori, modificando i limiti di velocità, regolando le rampe di accesso per interrompere gli ingorghi, persino reindirizzando il traffico intorno a incidenti e rallentamenti. Quando i veicoli autonomi arriveranno, non saranno solo le auto ad avvertire e valutare le situazioni: l’intera città sarà una macchina intelligente.
Eco mobilità
Veicoli che dialogano con le infrastrutture - 3/7
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione