Una centrale di smistamento “casalinga” che da Solofra, in provincia di Avellino, spacciava droga, soprattutto cocaina e hashish, attraverso “filiali” che, con lo stesso modus operandi, operavano nei comuni di Avellino, Serino, Aiello del Sabato, Montoro e Torre Annunziata, in provincia di Napoli. L’operazione “Domus” dei carabinieri del Comando provinciale di Avellino ha smantellato la fitta rete di spacciatori guidata da una famiglia residente nella frazione di Sant’Agata a Solofra (Avellino), madre, figlio e convivente di quest’ultimo, che, dopo aver ricevuto telefonicamente le ordinazioni dei clienti, in cui la droga veniva indicata come “bomba”, “caffe'”, “tritolo”, consegnavano le dosi su appuntamento presso le proprie abitazioni. Undici le ordinanze firmate nei confronti di altrettante persone, di età compresa tra i 25 e i 45 anni, dal Gip del Tribunale di Avellino, su richiesta della Procura.
Cronaca - 17 Gennaio 2017
Avellino, smantellata centrale smistamento familiare. Madre, figlio e convivente pilotavano rete spacciatori
La Playlist Cronaca
- 22:14 - Mo: Gallant, 'possibile restituire ostaggi, ma ciò implica compromessi'
Tel Aviv, 5 nov. (Adnkronos) - L'ex ministro della Difesa Yoav Gallant ha dichiarato in una conferenza stampa di essere stato licenziato per tre questioni che lo mettevano in contrasto con il primo ministro Benjamin Netanyahu: "La mia ferma posizione sulla coscrizione universale, l'impegno a restituire gli ostaggi e la richiesta di una commissione statale d'inchiesta sul fallimento del 7 ottobre". "È possibile restituire gli ostaggi", ha aggiunto Gallant, "ma ciò implica dei compromessi. Lo stato di Israele può fare quei compromessi".
- 22:13 - Mo: Casa Bianca elogia Gallant e promette di collaborare col successore
Washington, 5 nov. (Adnkronos) - Un portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca ha elogiato il ministro della Difesa uscente Yoav Gallant e ha affermato che l'amministrazione Biden continuerà a collaborare con il suo successore, ma ha evitato di criticare direttamente la decisione del primo ministro Benjamin Netanyahu di licenziarlo. "Il ministro Gallant è stato un collaboratore importante in tutte le questioni relative alla difesa di Israele. Come stretti partner, continueremo a lavorare in collaborazione con il prossimo ministro della difesa di Israele", ha detto il portavoce al Times of Israel.
Poco prima, un altro funzionario statunitense aveva dichiarato al Times of Israel che la decisione di Netanyahu di licenziare Gallant il giorno delle elezioni presidenziali statunitensi indicava che il premier voleva evitare la reazione di Washington sulla controversa decisione di licenziare il suo ministro della Difesa nel bel mezzo di una guerra.
- 21:58 - Usa: Harris a sorpresa nella sede del Comitato nazionale dei Democratici
Washington, 5 nov. (Adnkronos) - La vicepresidente Kamala Harris si è recata a sorpresa nella sede del Comitato Nazionale Democratico a Washington per ringraziare coloro che stanno telefonando per sostenere la sua campagna. La candidata democratica ha parlato al telefono con diverse persone e le ha incoraggiate ad andare a votare.
"Sto bene", si è potuto sentire la Harris dire a un chiamante al telefono. "Volevo solo sapere come stai e assicurarmi che tu sappia dove puoi andare a votare oggi, se non l'hai già fatto". "Grazie infinite e grazie per essere stati attivi nel partecipare a questo processo molto, molto importante e a fondamento della nostra democrazia... Non potremmo farcela senza persone come voi".
- 21:42 - Spagna: Tribunale Regionale Valencia, '89 dispersi dopo l'alluvione'
Madrid, 5 nov. (Adnkronos/Afp) - il Tribunale Superiore della Regione Valenciana ha dichiarato di aver registrato "89 casi di persone scomparse" nella regione spagnola duramente colpita dalle inondazioni, precisando che il numero è stato calcolato dagli "Uffici congiunti della Polizia Scientifica e delle Forze di Sicurezza".
- 21:37 - Usa: campagna di Trump nega a giornalisti accesso a veglia elettorale
Washington, 5 nov. (Adnkronos) - Ai giornalisti di numerose testate è stato negato l'accesso all'evento di veglia elettorale dell'ex presidente Donald Trump a West Palm Beach, in Florida, come ritorsione per la loro copertura "risibile" della campagna elettorale del candidato repubblicano alla Casa Bianca. I giornalisti di Politico, Axios, Puck, Voice of America e Mother Jones sono tra coloro a cui sono state negate le credenziali. Ad alcuni, come Politico, era stato precedentemente concesso l'accesso all'evento di stasera, ma in seguito sono state ritirate le credenziali.
Anche la corrispondente politica di Puck, Tara Palmeri, avrebbe dovuto trasmettere dall'evento come parte dello speciale elettorale di Amazon condotto da Brian Williams. Ma quando Palmeri ha pubblicato un pezzo sull'"ansia" all'interno della campagna di Trump, le sue credenziali sono state negate. "So che vi avevo detto che avrei seguito la festa per la notte delle elezioni di Trump da Palm Beach, ma a quanto pare ho fatto incazzare il responsabile della campagna di Trump con i miei reportage e hanno deciso di negare le mie credenziali", ha detto Palmeri nel podcast "Somebody's Gotta Win".
- 21:30 - Mo: Libano, '15 morti in attacco israeliano a sud di Beirut'
Beirut, 5 nov. (Adnkronos/Afp) - Un attacco israeliano che ha colpito un edificio residenziale in una cittadina a sud di Beirut ha ucciso almeno 15 persone. Lo ha reso noto il ministero della Salute libanese.
"Il bilancio iniziale del raid del nemico israeliano su Barja è di 15 morti", ha affermato il ministero riferendosi alla città costiera situata circa 20 chilometri a sud della capitale, aggiungendo che sono in corso le operazioni di salvataggio.
- 21:29 - Usa: falso allarme bomba, evacuato e poi riaperto seggio elettorale in Georgia
Washington, 5 nov. (Adnkronos) - Un seggio elettorale nella contea di Gwinnett, in Georgia, è stato evacuato oggi per circa un'ora a causa di un allarme bomba. Il Mountain Park Aquatic Center, che ospita due dei 156 distretti della contea, è stato evacuato alle 12,44 ora locale. "Dopo aver parlato con i dipendenti e gli scrutatori non è stata rilevata alcuna attività sospetta e il luogo è stato riaperto", hanno dichiarato alla Cnn i funzionari della polizia.