La crudeltà spiegata ai più piccoli
Spesso mamme e papà ma anche insegnanti si chiedono come raccontare la Shoah ai più piccoli. Non serve parlare di camere a gas e campi di sterminio ma si può partire da un libro. Per esempio La misteriosa scomparsa di Aghi e Spille dalla bottega di Nuvoletta Gentile di Paolo Valentini e Chiara Abastanotti (edizioni BeccoGiallo). Una storia dove bottoni, fili di seta, aghi, ditali e tessuti lavorano in armonia per realizzare splendidi abiti da sposa fino all’arrivo del nuovo sindaco, il generale coi baffi, che impone le sue leggi crudeli a tutti gli abitanti del piccolo villaggio. Un utile strumento per iniziare a parlare della Shoah senza nominarla.
Cultura
È morto Vladimir Shklyarov, uno dei più importanti ballerini russi di danza classica: “Causa preliminare del decesso sarebbe stato un incidente”
Cultura
“Prima o poi siamo tutti il peso morto di qualcuno” specie nel mondo del lavoro: emarginazione, razzismo e disparità tra uomo e donna in “Safari Pomodoro”
Cultura
Scandali finiti, ora la Cultura può pensare ai musei? Dal parco del Colosseo al Palazzo Reale di Napoli: quasi un terzo è senza direttore
Cultura
È morto l’artista Frank Auerbach, uno dei più importanti pittori figurativi del dopoguerra. Era scampato all’Olocausto
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione