www.spinoza.it
Cattiverie
Marine Le Pen raccomanda agli ebrei di non indossare la kippah. Le piace scovarli da sola
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
- 10:59 - Antimafia: Delmastro (Fdi), 'no lezioni da chi ha frantumato credibilità istituzioni'
Roma, 5 nov. (Adnkronos) - "Con invidiabile e insuperabile faccia di bronzo, il M5S vaneggia di una presunta compromessa credibilità dell’Antimafia per via della Presidente Colosimo. C’è un limite alla spudoratezza! L’aggressione alla presidente Colosimo matura per nascondere il terremoto politico che sta investendo Cafiero De Raho e Scarpinato". È quanto dichiara in una nota Andrea Delmastro delle Vedove, deputato di Fratelli d’Italia e sottosegretario di Stato alla Giustizia.
"Il primo, nella sua veste di procuratore antimafia - prosegue Delmastro -, dormiva il sonno degli (in)giusti mentre la sua struttura dossierava tutto il centro destra. Il secondo, secondo quanto riportato da autorevoli fonti stampa e per sua stessa ammissione, bisbiglia con terza persona, indagata di favoreggiamento alla mafia, prima della sua audizione in antimafia. Questo frantuma la credibilità delle istituzioni e bene fa Chiara Colosimo a pretendere che la commissione antimafia non venga sfiorata da queste ombre. Il resto è fango in cui qualcuno è campione (penta)stellato".
- 10:50 - Giustizia: Orlando, 'grave che premier convochi vice presidente Csm e che lui accetti'
Roma, 5 nov (Adnkronos) - "Mi sbaglierò ma a memoria non ricordo di una convocazione del vicepresidente del Csm da parte del presidente del Consiglio. Grave la convocazione. Grave che Pinelli l’abbia accettata. Il silenzio del Guardasigilli non sorprende. Liberali da strapazzo". Lo scrive sui social il deputato Pd Andrea Orlando, ex ministro della Giustizia.
- 10:47 - Ancma, ottobre stazionario per le due ruote, ma l’Italia traina il mercato europeo
Milano, 4 nov. (Adnkronos) - Alla vigilia dell’inaugurazione dell’ottantunesima edizione di EICMA, la più importante manifestazione fieristica al mondo dedicata alle due ruote, il mercato moto dimostra la sua capacità di tenuta: il calo dello 0,61% registrato a ottobre, infatti, è principalmente imputabile al confronto con un ottobre 2023 particolarmente dinamico. Buono l’andamento degli scooter e torna in positivo, dopo una lunga parentesi di arretramento, anche il mercato degli elettrici che segna un incremento del 12%. Anche i dati del terzo trimestre divulgati ieri dall’associazione dei costruttori europei ACEM evidenziano che l’Italia - insieme alla Spagna, ma con volumi maggiori - è il mercato trainante a livello europeo.
IL MERCATO DI OTTOBRE – Stazionario il mercato delle due ruote a motore nel decimo mese dell’anno. Con 25.083 veicoli messi in strada e un calo dello 0,61% il mercato perde poco più di centocinquanta unità rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Sono soprattutto le moto a indietreggiare con 9.895 mezzi immatricolati e un calo del 6,18%, che però si confronta con un +33% nello stesso mese del 2023. Positivo invece l’andamento degli scooter che segnano un +4,11%, in linea con l’andamento annuo, e 13.642 mezzi targati; leggera flessione per il mercato dei ciclomotori, che cedono il 2,46% pari a 1.546 unità vendute.
PRIMI DIECI MESI – Nonostante il rallentamento del mese di ottobre, rimane vitale il mercato delle due rote, che sul totale annuo incassa un incremento del 4,6% e mette in strada 325.441 unità, ormai a un passo dai 337 mila veicoli registrati a fine 2023. La migliore performance è quella delle moto che crescono del 6,13% e immatricolano 141.854 unità; buono l’andamento degli scooter con 167.539 veicoli targati e un incremento del 4,34%; unico segno meno davanti al mercato dei ciclomotori, che registrano una flessione del 5,09% pari a 16.048 unità vendute.
MERCATO ELETTRICO – Per la prima volta in positivo il mercato dei veicoli a zero emissioni, che, soprattutto grazie al risultato degli scooter (491 unità, +28,53%), segnano ad ottobre una crescita del 12,24% e un immatricolato di 853 unità. Si attenua la flessione sul totale annuo (-19,6%) per un mercato che, a due mesi dalla fine dell’anno, totalizza 8.957 unità.
- 10:43 - **Ita: fonti, lite Mef-Lufthansa su prezzo, tedeschi chiedono sconto**
Roma, 5 nov. -(Adnkronos) - L’accordo tra il ministero dell’Economia e il gruppo Lufthansa su Ita Airways rischia di saltare dopo quasi due anni di trattative serrate che hanno portato persino a un via libera preliminare alle nozze da parte della Commissione europea. Lo scrive il 'Corriere della sera' sul suo sito riportando voci su un 'litigio', "in particolare sul prezzo" avvenuto "poco prima di inviare a Bruxelles i documenti per l’ok alle nozze", ieri sera.
Italiani e tedeschi, secondo le fonti riportate dal Corriere, "hanno iniziato a discutere su alcune clausole contrattuali relative alla cifra da sborsare in seguito al primo aumento di capitale riservato a Lufthansa. A quel punto — è una delle ricostruzioni — il colosso tedesco avrebbe evidenziato che il closing, plausibilmente a fine anno, dovrebbe vedere un 'aggiustamento' della cifra relativa alla seconda tranche pari ai 603 milioni di euro perché Ita rispetto a sei mesi prima avrà perso valore".
- 10:34 - Farmaceutica: Gedeon Richter Italia certificata Great Place to Work inclusivo
Roma, 5 nov. (Adnkronos Salute) - La filiale italiana di Gedeon Richter, società farmaceutica multinazionale con sede in Ungheria, ha ottenuto la Certificazione della parità di genere (standard nazionale UNI/PdR 125:2022) da Bureau Veritas e, per il secondo anno consecutivo, il titolo di Great Place to Work*, considerato a livello globale come indicatore di eccellenza nella cultura aziendale. I riconoscimenti - si legge in una nota - hanno radici in una cultura aziendale inclusiva e orientata al benessere dei propri collaboratori. Gedeon Richter vanta il centro di ricerche farmacologiche più importante dell'Europa centro-orientale, più di 200 prodotti distribuiti in 100 Paesi del mondo e oltre 12mila dipendenti a livello globale.
"Da sempre ci impegniamo nel garantire un ambiente di lavoro sano, equo e inclusivo, dove viene valorizzata l'unicità di ogni persona - commenta Maria Giovanna Labbate, amministratrice delegata di Gedeon Richter Italia - Siamo orgogliosi di avere ottenuto questi due riconoscimenti che certificano il nostro impegno nel garantire la parità di genere all'interno della nostra azienda e a promuovere il benessere delle persone in ogni aspetto della vita personale e professionale sul luogo di lavoro".
Sin dalla sua fondazione, la centralità della figura femminile in Gedeon Richter Italia rappresenta un principio cardine, essendo l'azienda impegnata a 360 gradi sul benessere e salute della donna in tutte le fasi della vita, dall'adolescenza all'età adulta, fino alla maturità. Questo impegno si riflette anche nella creazione di progetti significativi e partnership strategiche che mirano a promuovere l'empowerment femminile e ad avanzare nel campo della cultura ed educazione, contribuendo a creare un ambiente di lavoro e una società più inclusivi e orientati al futuro. Lavorare in Gedeon Richter Italia si traduce nel collaborare in team cross funzionali aperti, inclusivi e non gerarchici, in continua evoluzione e che abbracciano l'incertezza e l'ambiguità con maggiore fiducia. L'azienda sostiene sia lo sviluppo professionale, sia il benessere dei dipendenti, con l'obiettivo di favorire un clima di fiducia e spirito di squadra e offrire un'esperienza lavorativa significativa alle persone che contribuiscono ogni giorno alla sua crescita.
- 10:14 - Mg: a ottobre si avvicina a quota 3%, bene lancio nuovi modelli
Roma, 5 nov.- (Adnkronos) - A ottobre si conferma la buona performance del brand MG che registra 3.473 unità consegnate e l’avvicinarsi del raggiungimento del traguardo del 3% di quota di mercato, uno degli obiettivi dell’anno 2024: su ottobre 2023 la crescita è del 22,52% (in un mercato in netto calo) mentre sui dieci mesi l'immatricolato sale a 33.281 unità con una crescita del 39,46%. Lo storico brand - controllato dal gruppo Saic - segnala la "ottima partenza della raccolta ordini per la rinnovata gamma SUV, sia per la nuovissima MG ZS Hybrid+ che per MG HS nelle due motorizzazioni benzina e ibrido plug-in", un andamento che "conferma la capacità di MG di rispondere alle esigenze dei clienti italiani con una gamma ben articolata, varia e completa".
A novembre il brand - dato che sono esauriti gli incentivi del Governo sulle vetture con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km - lancia "MG Eco Bonus per dare supporto a chi sceglie MG3 Hybrid+" con un vantaggio per il cliente fino a 3.150 euro.
Commentando i risultati Andrea Bartolomeo, Vice Presidente e Country Manager SAIC Motor Italy, evidenzia come "le novità stanno andando molto bene e vogliamo premiare chi si rivolge anche ai modelli già in gamma grazie alle promo che abbiamo studiato per questo mese". Bartolomeo sottolinea poi che "in particolare vorrei specificare che per quanto riguarda la questione dei dazi che la Commissione europea ha appena confermato, riusciremo a trovare un opportuno equilibrio affinché non gravi tutto sulle spalle dei clienti e si interrompa il già difficile percorso virtuoso verso la mobilità sostenibile. Vorrei sottolineare che i dazi interessano solo ed esclusivamente le vetture 100% elettriche, non hanno nessun impatto sulle altre motorizzazioni ne sulle parti di ricambio importate dalla Cina”.
- 09:57 - Occhio secco, riparte la campagna 'Apri gli occhi sulla secchezza oculare'
Roma, 5 nov. (Adnkronos Salute) - Un numero verde e consulenze gratuite in tre grandi città italiane: è questa in sintesi la seconda edizione della campagna nazionale 'Apri gli occhi sulla secchezza oculare', un'iniziativa promossa da Alcon con il patrocinio di Apmo (Associazione pazienti malattie oculari), che torna a livello nazionale con un unico obiettivo: aumentare la consapevolezza sulla malattia dell'occhio secco. La campagna, in programma dall'1 al 24 novembre 2024, coinvolgerà Milano, Roma e Napoli. Sarà possibile prenotare la consulenza chiamando il numero verde 800 480023 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) o visitando il sito www.aprigliocchi2024.it in seguito alla compilazione del questionario Osdi-6 (Ocular Surface Disease Index 6), un breve test di autovalutazione che aiuta a individuare i primi segnali della malattia.
La malattia dell'occhio secco - riporta una nota - è una condizione comune che colpisce la superficie dell'occhio, causata da una ridotta produzione di lacrime o da un'eccessiva evaporazione. Tra i sintomi principali si riscontrano bruciore, prurito, irritazione, sensazione di avere un corpo estraneo nell'occhio e sensibilità alla luce. I fattori che possono contribuire alla secchezza oculare includono squilibri metabolici e ormonali, malattie autoimmuni, l'esposizione a zone altamente inquinate e alcune terapie farmacologiche. Questa patologia colpisce un numero sempre crescente di persone, anche a causa dell'invecchiamento e delle condizioni ambientali, come ad esempio l'esposizione a schermi o a temperature nei luoghi chiusi. Si stima che in Italia circa 13 milioni di persone, pari a un quinto della popolazione, manifestino sintomi legati alla malattia dell'occhio secco e, dato ancora più rilevante su cui riflettere, circa 7 milioni non ne riconoscono i sintomi e non si sottopongono a una visita oculistica
"Sensibilizzare l'opinione pubblica sulla salute oculare è una priorità assoluta, soprattutto in un'epoca in cui molte persone ignorano i sintomi che potrebbero indicare patologie da non sottovalutare come quelle della malattia dell'occhio secco - spiega il presidente di Apmo Francesco Bandello, che è anche direttore della Clinica oculistica dell'Università Vita-Salute Irccs Ospedale San Raffaele Milano - Iniziative come questa campagna rappresentano un canale efficace per educare i pazienti e far conoscere la necessità e l'importanza di visite oculistiche regolari. Solo attraverso una diagnosi precoce è possibile gestire i sintomi e prevenire complicazioni future e come associazione pazienti che si occupa di malattie oculari siamo consapevoli dell'impatto che una compromissione della qualità della vista può avere sulla vita delle persone".
"L'occhio secco è una malattia, non è un disturbo o una sindrome - precisa Stefano Barabino, responsabile Centro di Superficie oculare e occhio secco, Uoc Oculistica Asst Fatebenefratelli Sacco, e docente Scuola di specializzazione in Oftalmologia dell'Università di Milano - Fare cultura su questo aspetto è importante per cambiare l'atteggiamento nella popolazione. Tutti o quasi tutti conoscono il significato di pressione oculare e a cosa può portare se non attenzionata; per l'occhio secco, che riguarda un numero molto più ampio di persone, si ha un'attenzione superficiale, come se non si trattasse di un problema di salute oculare. Non dobbiamo infine dimenticare che questa patologia ha molte sfaccettature e livelli di severità; per questo è importante diagnosticarla e intervenire con terapie adeguate".
"Questa campagna ha il merito di contribuire a incrementare l'awareness dell'occhio secco - afferma Antonio Di Zazzo, professore associato di Malattie dell'apparato visivo, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma - Non si tratta solo di non sottovalutare i sintomi, ma anche di avere la consapevolezza, grazie all'oculista, che il problema che si rileva sia imputabile a questa malattia e non ad altro. I risultati della prima edizione hanno evidenziato quanto la malattia dell'occhio secco sia diffusa, più di quanto si possa pensare. Abbiamo inoltre rilevato che negli uomini, rispetto alla popolazione femminile, è più difficile intercettarla, perché tendono a celare i segnali e quindi a rivolgersi di meno allo specialista. Queste campagne favoriscono la relazione con il medico".
Attraverso la campagna - prosegue la nota - si vuole evidenziare anche il ruolo attivo che le singole persone possono avere nella presa in carico della propria salute attraverso un rapporto continuativo con il medico oculista. "E' importante focalizzare l'attenzione sui sintomi e sulla frequenza con la quale si presentano - evidenzia Vincenzo Orfeo, direttore Unità operativa di Oculistica Clinica Mediterranea di Napoli e professore a contratto Università di Trieste - Sensazione di corpo estraneo, bruciore, percezione di malessere agli occhi come la stanchezza e il desiderio di tenerli chiusi a fine giornata sono sintomi che, se si manifestano una volta ogni tanto, non devono destare preoccupazione, ma se iniziano a presentarsi in modo continuativo evidenziano la necessità di rivolgersi all'oculista. Ci sono tre stadi della malattia dell'occhio secco. Il primo è sicuramente reversibile grazie ad una terapia efficace e tempestiva, il secondo stadio è reversibile, ma con maggiore difficoltà e poi c'è il terzo stadio in cui la malattia diventa cronica e si può solo intervenire alleviando i sintomi. In quest'ultima fase la qualità di vita viene compromessa in modo importante. Essere vigili su questi aspetti rappresenta un passo decisivo per una corretta prevenzione e campagne come 'Apri gli occhi' sono un valido aiuto per diffondere questo messaggio".