Un libro che racconta di un viaggio del giro del mondo e un altro la cui trama è incentrata a Milano. Guida al giro del mondo (Bombiani) di Nanni Delbecchi e Torto marcio (Sellerio) di Alessandro Robecchi sono stati presentati venerdì 17 febbraio alla libreria Isola Libri di via Pollaiuolo, moderatrice dell’incontro la giornalista de Il Fatto Quotidiano, Silvia Truzzi. “Ho voluto dare un titolo ironico al mio libro – spiega Delbecchi – non può esistere, infatti, una guida di un giro del mondo perché un giro del mondo può contenere tutto e il suo contrario. E’ anche vero che se un viaggio è completamente legato al caso e all’improvvisazione come racconto, allora essere imbranati e non avere troppi punti di riferimento può aiutare. Io sostengo che le guide servono per imparare a farne a meno”. Torto marcio di Robecchi è invece un noir ambientato tra la Milano dei quartieri bene e le periferie dei casermoni popolari. “In questi anni c’è stata una narrazione rassicurante di Milano – afferma l’autore – con il benessere, la moda e il design; si è però trascurato tutto il resto della città, quella meno glamour. Ma una città è come un animale che ha bisogno di tutti i suoi organi. Credo che gli abitanti di Milano dovrebbero richiedere che la loro città venga raccontata meglio”.
Cultura
Vasco Rossi presenta il libro d’arte e racconta le sue liriche: “Vi ricordate l’asciugamano bianco di Toffee?”
Cultura
“Il vaso di Pandoro”, Marco Travaglio intervista Selvaggia Lucarelli: “Ferragni? Imprenditrice che si è avvicinata troppo al sole digitale”
Cultura
L’ironia di Antonio Rezza al Salone del Libro: “Vannacci e le classi separate? E allora quelli coi baffi stiano con quelli coi baffi”
Cultura
Riapre il bunker di Benito Mussolini: alla scoperta del rifugio antiaereo di Villa Torlonia a Roma – Video
Cultura
È morto Vladimir Shklyarov, uno dei più importanti ballerini russi di danza classica: “Causa preliminare del decesso sarebbe stato un incidente”
Cultura
“Prima o poi siamo tutti il peso morto di qualcuno” specie nel mondo del lavoro: emarginazione, razzismo e disparità tra uomo e donna in “Safari Pomodoro”
Cultura
Scandali finiti, ora la Cultura può pensare ai musei? Dal parco del Colosseo al Palazzo Reale di Napoli: quasi un terzo è senza direttore
Cultura
È morto l’artista Frank Auerbach, uno dei più importanti pittori figurativi del dopoguerra. Era scampato all’Olocausto
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione