La decima generazione della compatta nipponica sarà disponibile dal mese prossimo, con un listino che parte da 22.500 euro. Design più sportivo, parco motori rinnovato dove spicca un 1.0 benzina tre cilindri da 129 Cv, tanto spazio a bordo e tecnologia di prim'ordine
Ci sono nomi che ormai sono entrati nell’immaginario collettivo di automobilisti e non. Uno di questi è Civic, la berlina compatta che Honda propose sul mercato per la prima volta nel lontano 1972 e che in 45 anni è stata venduta in 24 milioni di esemplari. Una sorta di ambasciatrice del made in Japan del mondo dunque, che oltretutto è rimasta fedele nel tempo al suo nome come poche altre “colleghe” (tra queste la Toyota Corolla, ad esempio) e che si getta nella mischia del segmento C per sfidare mostri sacri come Golf, Focus e Astra.
In rampa di lancio c’è ora la nuova generazione, per la precisione la decima. Che come logico che sia è tutta nuova (design, motori a benzina, tecnologia) e sfrutta una piattaforma costruttiva inedita che servirà anche per le future Accord e CR-V.
Il look, prima di tutto. La misure della nuova Civic sono più grandi rispetto a quella attuale, e nel complesso le linee pur se più sofisticate sono senza dubbio un passo avanti quanto a aerodinamica e sportività. L’impronta dell’auto è più vicina al suolo, sensazione amplificata da un muso piuttosto “schiacciato”, mentre il posteriore appare compatto e dinamico grazie anche al doppio spoiler e al doppio scarico centrale.
L’abitacolo è accogliente e spazioso, pur senza particolari fronzoli, e il bagagliaio è best in class con i suoi 478 litri di capienza. Quel che colpisce poi è la tecnologia, e in particolare lo schermo touch da 7″ al centro della consolle: da qui si comanda il sistema di infotainment Honda Connect 2 che gestisce tra l’altro navigazione, clima e radio. Come pure l’interfaccia con il proprio smartphone, sia esso Android o Apple.
Per quanto riguarda i motori, ad oggi la scelta è tra due unità a benzina: il 1.0 tre cilindri da 129 Cv ed il 1.5 da 180 cavalli, entrambi turbo e abbinati a un cambio manuale a sei marce oppure ad un CVT. Verso la fine dell’anno arriverà nondimeno anche un 1.6 diesel da 120 Cv. Abbondanti, inoltre, i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida: cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza, riconoscimento della segnaletica stradale, mantenimento della corsia, giusto per citarne alcune.
I prezzi, infine. La Civic sarà disponibile da marzo con carrozzeria a 5 porte (più in là ne arriverà anche una variante a quattro porte) e il listino partirà da 22.550 per arrivare a lambire i 30 mila euro.