Queste deleghe segnano un momento drammatico per le persone con disabilità, eliminando i pilastri sui quali si è retta in questi anni la normativa sull’inclusione scolastica”. Giovanni Barin, referente per la Lombardia dell’associazione Genitori Tosti in tutti i posti Onlus, spiega a Ilfattoquotidiano.it che il nuovo sistema di certificazione dei ragazzi con disabilità, che prevede una nuova commissione di valutazione, sancisce la “scomparsa delle famiglie, vergognosamente escluse dalla vita negli istituti dei propri figli e, peggio ancora, dalla definizione delle strategie di inclusione scolastica e sociale. Nonostante la retromarcia annunciata dal ministero dell’Istruzione sull’esame di terza media (prove non differenziate ma equipollenti agli esami, e per chi non le supera un attestato al posto della licenza media) attenui le preoccupazioni di Giovanni, che ha una figlia sorda e con una emiparesi, restano aperte analoghe problematiche diffuse nell’impianto dei decreti delegati. Correggere un errore non basta a evitare di avere studenti di serie b. “Le criticità sono così tante e di tale portata, che il ritorno alle ‘classi H‘, tanto combattute fin dai nostri genitori, è dietro l’angolo, come pure le scuole speciali e il loro business. Un arretramento di decine di anni, lo stravolgimento del senso inclusivo, ‘grazie’ alle deleghe presentate dal Ministro Fedeli“.

“Perché voler escludere le persone con disabilità? Dov’è finito il patto di corresponsabilità con le famiglie? Dove le strategie per il successo formativo dei nostri figli? Verso quale società ci stiamo spingendo? In questo vediamo l’accanimento: sfidiamo chiunque a dimostrare che tale opportunità sia un fattore negativo, che possa danneggiare qualcuno tanto da rendere necessario un cambiamento in senso limitativo. La nostra associazione, che aderisce alla Rete dei 65 movimenti per il sostegno, chiede il ritiro delle deleghe, inemendabili e discriminatorie. Sono Atti che intrecciano tra loro lo strisciante concetto di tagliare le risorse per la disabilità: un attacco in crescendo alla disabilità culminata in questi decreti. Un compromesso creerà malcontento ovunque. Chiediamo, invece, il potenziamento e la piena applicazione della Legge 104/92, che ha dimostrato laddove supportata di poter realmente creare nelle scuole diffusi processi inclusivi di qualità”.

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