Aqualoop è fatto in gomma e si può applicare sul rubinetto per impedire all'acqua di scorrere ininterrottamente. Lo scopo? Educare i bambini a sviluppare una vera e propria abitudine per evitare lo spreco idrico. Cinque punti sulla campagna #giuilrubinetto lanciata dall'associazione ambientalista e da Ogilvy Change
Combattere gli sprechi divertendosi. È il motto di #giuilrubinetto, la nuova campagna di Legambiente e Ogilvy Change per sensibilizzare sullo spreco idrico ed educare i bambini delle scuole elementari all’uso responsabile dell’acqua. Come? Attraverso il braccialetto Aqualoop, che i bambini dovranno avvolgere attorno alla leva del rubinetto ogni volta che si lavano i denti. L’elasticità del bracciale chiuderà il rubinetto subito dopo, bloccando il flusso d’acqua e impedendo così lo spreco. Uno strumento ludico e didattico, quindi, che secondo gli psicologi comportamentali di Ogilvy Change riuscirà ad automatizzare il gesto di aprire e chiudere l’acqua secondo necessità invece che lasciarla scorrere anche quando non viene effettivamente utilizzata.
La campagna si svolgerà nelle scuole elementari e nelle piazze di 13 città, tra cui Roma, Milano, Napoli, Genova, Verona e Vicenza. Coinvolgerà circa 10mila bambini e verrà lanciata ufficialmente il 22 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.