Andrea Orlando non sembra deluso del risultato ottenuto nei congressi all’interno dei circoli dem, anzi tutt’altro: “Il mio risultato ? È quasi un miracolo essere riusciti a mettere insieme quasi un terzo degli iscritti del PD e oggi abbiamo una base per il 30 aprile, che sarà la vera battaglia nella quale si potrà determinare una vera svolta politica per il Pd”.
Orlando polemizza poi su partecipazione e voti nei circoli (per il quale però ha già annunciato che non effettuerà ricorsi, ndr): “Se vogliono dire che hanno votato ottocentomila iscritti, lo dicano pure, a interessa segnalare che in molte realtà il PD non è come dovrebbe essere e se si continua a fare finta di niente, io temo che gli elettori ce lo faranno scoprire strada facendo. È regolarissimo – aggiunge il Ministro della Giustizia – che nei circoli discutano in tre e vadano a votare in cinquecento o che le persone si iscrivano in blocco l’ultimo giorno del tesseramento, ma questa non è l’idea di partito che vogliamo”. Poi il tema futuro delle alleanze: “Io invito Renzi ed Emiliano a lavorare a una legge elettorale che scongiuri future ipotesi di larghe intese con Forza Italia. Perché – conclude – Renzi propone il ‘Mattarellum’ che nessuno vuole, ma continuando a proporlo, si va dritti dritti in quella direzione”.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione