Attualità

Emma Morano morta, addio alla donna più anziana del mondo: aveva 117 anni

Era la quinta persona più longeva di tutti i tempi; viveva ancora nella sua abitazione a Verbania, sul lago Maggiore, anche se da alcuni anni era seguita da una badante. La signora era nata nel 1899 a Civiasco, nel Vercellese. Con lei c'erano le sue nipoti e la badante.

Addio alla donna più anziana del mondo. È morta Emma Morano, la donna più anziana al mondo. Aveva compiuto 117 anni lo scorso 29 novembre. Era la quinta persona più longeva di tutti i tempi; viveva ancora nella sua abitazione a Verbania, sul lago Maggiore, anche se da alcuni anni era seguita da una badante. La signora Emma era nata nel 1899 a Civiasco, nel Vercellese. Attorno a lei, c’erano le sue nipoti e la badante.

Sposata, poi presto vedova, ha perso l’unico figlio a pochi mesi dalla nascita. La sua una famiglia dove la ‘vecchiaia’ è di casa: la madre è venuta a mancare all’età di 91 anni, la sorella a 107 anni suonati. Emma non era mai stata a Roma e ha visto il mare solo una volta nella vita. Il suo segreto? “Mangio due uova al giorno. Prima ballavo, ma ora sono vecchia”, aveva detto in una intervista.