Citroën C5 Aircross
Si tratta del nuovo Suv del costruttore transalpino, che in Europa arriverà alla fine del prossimo anno, mentre in Cina sarà commercializzato già a fine 2017. E’ costruito sulla piattaforma modulare “EMP2” – su cui nascono buona parte dei modelli Citroen e Peugeot – è lunga 4,5 metri e farà concorrenza a best-sellers come la Nissan Qashqai e la Volkswagen Tiguan. Se all’esterno le forme riprendono ed evolvono quelle di C3 e C4 Cactus, all’interno spicca il cruscotto digitale da 12,3”. Da segnalare anche la presenza delle sospensioni idrauliche “Progressive Hydraulic Cushions”, cavallo di battaglia delle vecchie Citroen DS. Sotto al cofano due motori 1.6 turbo benzina con potenze da 165 e 200 CV, abbinati al cambio automatico, ma in Europa dovrebbero esserci anche i classici turbodiesel da 2 litri. In futuro arriverà anche la Plug-In Hybrid PHEV e-AWD con motore a benzina abbinato a due motori elettrici: avrà trazione integrale e 300 CV.