Un minuto di silenzio seguito dagli applausi è stato dedicato alla memoria di Michele Scarponi, lo sfortunato ciclista marchigiano morto ieri in un incidente stradale, alla partenza della Liegi-Bastogne-Liegi. In prima fila i compagni di squadra dell’Astana che correranno con il lutto al braccio per ricordare il vincitore del Giro d’Italia 2011 .
Sport - 23 Aprile 2017
Ciclismo, l’omaggio a Scarponi prima della partenza della Liegi-Bastogne-Liegi
La Playlist Sport
- 13:02 - Mafia: La Russa, 'tragedia terno 904 ferita che mai potrà rimarginarsi'
Roma, 23 dic. (Adnkronos) - “Era l’antivigilia di Natale del 1984 quando un’esplosione devastò il Treno rapido 904 nella galleria dell’Appennino, causando una tragedia di sconvolgente violenza. Sedici persone persero la vita e quasi trecento rimasero ferite. Alcune tornavano nelle loro terre per celebrare le festività, cadendo vittime di un atto brutale che mirava a destabilizzare la Nazione. La strage, come accertato dalla magistratura, fu di matrice terroristico-mafiosa e rappresentò una tappa dolorosa di una serie di vili attentati". Lo afferma il presidente del Senato, Ignazio La Russa.
"Una strategia del terrore -aggiunge- che la mafia avrebbe continuato a mettere in atto contro la Repubblica negli anni successivi. Oggi il mio pensiero e quello di tutti noi, è rivolto alle vittime e ai loro familiari, segnati da una ferita che mai potrà rimarginarsi”.
- 12:41 - Mafia: Fontana, 'strage rapido 904 barbara violenza, memoria è un dovere'
Roma, 23 dic (Adnkronos) - "A quarant’anni da quel tragico 23 dicembre 1984, ricordiamo con profonda commozione le vittime innocenti, i feriti e le comunità segnate dalla strage del Treno rapido 904. Fu un atto di barbara violenza terroristico-mafiosa che, in un attimo, spezzò vite innocenti, anche quelle di tre bambini. La memoria di quei fatti resta indelebile e continua a scuotere le nostre coscienze". Lo dice il presidente della Camera Lorenzo Fontana. "Non dimentichiamo il coraggio di chi prestò i primi soccorsi, offrendo speranza in un momento di profonda disperazione. Fare memoria è un dovere imprescindibile, che ci guida nella ricerca della verità e nell’impegno per una società più giusta", aggiunge Fontana.
- 12:32 - Manovra: in Senato opposizioni unite, 'stop umiliazioni Camere, subito riforma regole'
Roma, 23 dic (Adnkronos) - "Parlamento umiliato" e "mortificato" da un "monocameralismo di fatto" ormai diventata una "patologia" delle Camere. Le opposizioni, unite, hanno accolto con una selva di critiche l'approdo della manovra al Senato, dove in una seduta lampo il provvedimento è stato incardinato in aula per poi fissare l'avvio dell'esame nella seduta di venerdì 27 alle 14.
"Le procedure non saranno rispettate, lo sappiamo tutti, all'interno di quest'aula: nessun emendamento verrà affrontato, discusso, votato o approvato in questo ramo del Parlamento", ha detto il presidente dei senatori di Iv Enrico Borghi lanciando un appello per "riformare la procedura di approvazione della legge di bilancio". Per Borghi, "se non vogliamo accettare passivamente di avere surrettiziamente e impropriamente riformato il bicameralismo perfetto in senso deteriore, dobbiamo riformare tutto questo percorso, evitando che questa sia un'ordinaria pantomima".
Sulla stessa linea il presidente dei senatori del M5s Stefano Patuanelli, che ha parlato di un "monocameralismo di fatto, in particolare sulla legge di bilancio, che ritengo sia una patologia che deve essere in qualche modo guarita". Anche Patuanelli ha sollecitato un intervento sulle regole: "Credo che sin da gennaio sarà doveroso farlo in sede di Conferenza dei Capigruppo, ma anche in Commissione bilancio con delle proposte".
(Adnkronos) - "Credo però che nessuno di noi possa nascondersi il fatto che in questo modo, anno dopo anno, o un ramo del Parlamento o l'altro viene mortificato nelle proprie capacità e competenze e credo che questo debba essere affrontato con serietà per rivedere una stortura del nostro bicameralismo che di fatto mortifica un'aula del Parlamento".
Il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia ha rincarato la dose di critiche: "Siamo qui per la manovra arrivata in Senato morta. Ma vorrei che quando la commissione Bilancio si riunirà il presidente prenda l’impegno di annunciare un Ddl di modifica delle modalità della legge di contabilità. E' da sei mesi che ne chiediamo la modifica ed è da 6 mesi che non abbiamo risposte, ora l'umiliazione del Parlamento è sotto gli occhi di tutti".
Boccia ha aggiunto: "Noi non consentiremo l’anno prossimo che succeda quello che è avvenuto quest’anno alla Camera. Mi auguro che anche i senatori della maggioranza ora abbiano il coraggio di denunciare le mance approvate alla Camera. Quanto avvenuto non è più sopportabile". Per la maggioranza è stato il presidente dei senatori di FI Maurizio Gasparri a premettere nel suo intervento, poi dedicato alla vicenda Open Arms, che "nella sostanza condivido anch'io i richiami sulla sovranità del Parlamento e delle due Assemblee legislative. Di questo parleremo nelle occasioni che ci saranno sicuramente".
- 12:28 - Usa: Trump, 'proprietà e controllo Groenlandia sono necessità assoluta'
Washington, 23 dic. (Adnkronos) - "Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta". Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ribadisce su Truth la sua aspirazione, già espressa nel 2019, di prendere possesso dell'enorme territorio autonomo che fa parte della Danimarca. L'occasione è l'annuncio della nomina di Ken Howery come nuovo ambasciatore americano nel regno.
"Sono lieto di annunciare Ken Howery come ambasciatore degli Stati Uniti nel Regno di Danimarca - ha scritto Trump sul social - Ken è un imprenditore, investitore e funzionario pubblico di fama mondiale, che ha servito brillantemente la nostra nazione durante il mio primo mandato come ambasciatore degli Stati Uniti in Svezia, dove ha guidato gli sforzi per aumentare la difesa, la sicurezza e la cooperazione economica tra i nostri paesi".
"In qualità di co-fondatore di PayPal e del fondo di venture capital Founders Fund, Ken ha trasformato la leadership americana nell'innovazione e nella tecnologia in storie di successo globali e questa esperienza sarà preziosa per rappresentarci all'estero. Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta. Ken farà un ottimo lavoro nel rappresentare gli interessi degli Stati Uniti. Grazie Ken e congratulazioni!".
- 12:13 - Daily Crown: l'ex maggiordomo, 'Carlo passerà da solo parte delle feste di Natale'
Londra, 23 dic. (Adnkronos) - Camilla potrebbe trascorrere parte delle vacanze di Natale lontano da Carlo per stare con la sua famiglia. A rivelarlo è l'ex maggiordomo reale Paul Burrell, ripreso dall'Entertainment Daily, secondo cui, anche se la regina si unirà al re e ai membri più anziani della famiglia reale a Sandringham per i tradizionali festeggiamenti del giorno di Natale, pare che i suoi programmi per il pomeriggio la porteranno altrove. "Camilla sarà a Sandringham, potrebbe benissimo esser vista sui gradini della chiesa per la messa e andare a casa per il pranzo di Natale. Ma poi, non appena il pranzo sarà finito, se ne andrà", ha affermato Burrell.
"Torna nel Wiltshire per vedere la sua famiglia che non è stata invitata a Sandringham, vuole vedere i suoi nipoti, i figli e i loro coniugi. È un Natale diviso per Camilla, proprio come lo è per molti altri", ha aggiunto l'ex maggiordomo, secondo cui il cambiamento riflette un approccio al Natale più moderno da parte dei reali. La regina darà priorità al tempo con la sua famiglia biologica, oltre che ai suoi doveri reali. La partenza di Camilla lascerà re Carlo da solo durante l'ultima parte del 25 dicembre. "Il re sarà solo con alcuni amici nel pomeriggio di Natale", ha rivelato Burrell".
Anche William e Kate andranno via per tornare ad Amner Hall e trascorreranno il Natale sotto il loro tetto, non sotto quello di Sandringham. "Stanno diventando una famiglia reale completamente moderna e stanno facendo le cose più come le facciamo noi", ha commentato Burrell, sottolineando il fatto che, "quando invece c'era la defunta regina, tutti venivano a Sandringham per rispettare i suoi desideri. Non è più così, ora è diverso".
- 11:19 - Manovra: incardinata al Senato, in Aula venerdì 27 dicembre alle 14
Roma, 23 dic. (Adnkronos) - Il disegno di legge di Bilancio, approvato dalla Camera, approderà nell'Aula del Senato venerdì 27 dicembre alle 14. Lo ha annunciato la vicepresidente e presidente di turno dell'Assemblea, Licia Ronzulli, dopo la lettura del parere favorevole espresso dalla commissione Bilancio, che ora inizierà l'esame del Testo, mentre le altre commissioni saranno chiamate ad esprimere i parerei consultivi.
- 11:13 - Open arms: Renzi, 'spero assoluzione Salvini svelenisca clima'
Roma, 23 dic. (Adnkronos) - "Spero che l’assoluzione di Salvini –meglio così– aiuti a svelenire il clima nel Paese". Lo scrive nella Enews Matteo Renzi.