“Soffro senza odio“, ha detto Etienne Cardiles, il compagno dell’agente di polizia Xavier Jugelé ucciso nell’attacco di giovedì a Parigi, nella toccante testimonianza che ha offerto nella cerimonia di commemorazione nel cortile della prefettura di Parigi, di fronte a Francois Hollande e ai candidati al secondo turno delle presidenziali Emmanuel Macron e Marine Le Pen.
“Quando sono arrivati i primi messaggi che davano notizia ai parigini di un grave evento in corso sugli Champs Elysees e che un poliziotto aveva perso la vita, una voce sottile mi ha detto che eri tu e mi ha ricordato la formula generosa e guaritrice, ‘non avrete il mio odio‘. Questo odio non ti assomiglia. Non corrisponde a nulla che faceva battere il tuo cuore né a quanto aveva fatto di te un poliziotto e poi un tutore della pace”, ha aggiunto citando le parole di Antoine Leris, il giornalista che ha perso la moglie nell’attentato del Bataclan. Cardiles ha quindi evocato la tolleranza e la sete di cultura, la capacità di sacrificio e di ascolto degli altri di Xavier.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione