Il neo-eletto presidente della Repubblica francese ha parlato con un videomessaggio su Twitter in occasione della Giornata dell'Europa: "Voglio che l'Unione di oggi e di domani possa rimettersi in cammino, che sia degna delle promesse di ieri per realizzare le promesse di domani"
“Se vogliamo essere all’altezza di questo anniversario, dobbiamo rifondare la nostra Europa, dobbiamo andare più lontano”. A parlare è il neo-eletto presidente francese Emmanuel Macron, in un videomessaggio pubblicato sulla sua pagina Twitter in occasione della Giornata dell’Europa, che si celebra in concomitanza con l’anniversario della presentazione della Dichiarazione Schuman a Parigi il 9 maggio del 1950.
“L’Europa oggi affronta molte sfide”, ha ricordato Macron, sottolineando che “quest’Europa ha fatto molto: abbiamo la pace, cosa che il nostro continente non aveva mai conosciuto per così tanto tempo” e “abbiamo la libertà, protetta e difesa”. “Non sarò un presidente seduto”, promette infine. “Sarò un presidente della Repubblica francese che vuole che l’Europa di oggi e di domani possa rimettersi in cammino, che sia degna delle promesse di ieri per realizzare le promesse di domani”.
Je veux que l’Europe soit digne des promesses d’hier pour porter les promesses de demain. pic.twitter.com/MdtlYWRvCa
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) 9 maggio 2017