Cinema

Cannes 2017, Jasmine Trinca premiata come miglior attrice di “Un Certain Regard”

Il riconoscimento della sezione del festival va alla protagonista assoluta del nuovo film di Sergio Castellitto (già nelle sale italiane). Festeggia la produzione: "Oggi siamo tutti Fortunata"

di Anna Maria Pasetti

Miglior attrice di Un Certain Regard per Fortunata. Così il verdetto appena arrivato da Cannes sulla vittoria – meritata – della nostra Jasmine Trinca, intensa e sensibile protagonista assoluta del nuovo film di Sergio Castellitto (già nelle sale italiane) che appunto concorreva nella sezione del secondo concorso cannense. Una vera soddisfazione per l’interprete romana che si è cimentata in un ruolo molto distante sia dai precedenti che dalla propria natura. Il suo personaggio, omonimo al titolo del film, è una giovane parrucchiera ragazza madre, che deve combattere quotidianamente nella periferia profonda di Roma per sostenere se stessa, la figlia e combattere contro i soprusi dell’ex marito violento. Un film quello di Castellitto che ha raccolto diversi consensi dopo la proiezione di Cannes: evidentemente anche la giuria guidata da Uma Thurman ha ritenuto fosse la migliore delle attrici presenti nella sezione. Un vero trionfo per Jasmine, indimenticabile ragazzina lanciata da Nanni Moretti nel suo La stanza del figlio, vincitore della Palma d’oro nel 2001.

Cannes 2017, Jasmine Trinca premiata come miglior attrice di “Un Certain Regard”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione