Ariana Grande torna sul palco, e lo fa proprio a Manchester colpita da un attacco terroristico al termine del suo concerto. Un grande concerto di beneficenza per le vittime dell’attentato insieme ad altre popstar del calibro di Coldplay e Take That. L’evento si terrà domenica all’Old Trafford, che può ospitare fino a 50.000 spettatori e verrà trasmesso integralmente in diretta radiofonica e televisiva dalla Bbc.
Il ricavato verrà interamente devoluto al fondo di emergenza We Love Manchester, come sostegno alle famiglie delle vittime. Fra gli artisti che hanno confermato la partecipazione ci sono anche Justin Bieber, Katy Perry, Niall Horan degli One Direction, Usher, Pharell e Miley Cyrus. I biglietti, annuncia la Bbc, saranno in vendita da giovedì: per chi si trovava al concerto alla Manchester Arena saranno disponibili biglietti gratuiti.
La popstar aveva parlato del concerto già in un tweet di pochi giorni fa, senza specificare però la data. Sul suo account ha postato una lunga lettera ai fan, la sua prima dichiarazione pubblica dalla notte dell’attentato: “La nostra risposta alla violenza sarà quella di stringerci insieme e di cantare più forte”. E poi, l’annuncio: “Tornerò in questa città coraggiosa per passare del tempo con i miei fan, farò un concerto di beneficenza in onore delle vittime, per raccogliere fondi per le loro famiglie. Voglio ringraziare i miei amici e i musicisti che si sono fatti avanti per partecipare a questa grande manifestazione d’affetto per Manchester”.
— Ariana Grande (@ArianaGrande) 26 maggio 2017
Nel post inoltre si rivolgeva direttamente ai fan: “Durante questa settimana ho pensato continuamente a tutti voi. Il modo in cui avete affrontato la cosa mi ha ispirato, mi ha resa orgogliosa e non ho parole per descrivere quanto”, ha scritto la cantante. “La compassione, la dolcezza, l’amore, la forza e l’unità che vi siete dimostrati l’un l’altro è l’esatto opposto di quello che serve per fare qualcosa di orribile come quello che è successo a Manchester. Voi siete diversi. Sono così dispiaciuta per il dolore e la paura che avrete sicuramente provato e per il trauma che avete vissuto”. Parlando della musica come occasione di incontro fra le persone, ha esortato i suoi fan a non avere paura: “Non ci faremo dividere, non resteremo in silenzio. Non lasceremo che l’odio vinca“.
Oggi l’annuncio ufficiale: Ariana Grande ha postato la locandina del concerto, con le immancabili orecchie da coniglietta nere su fondo rosa, diventate ormai simbolo della tragedia. Nell’esplosione sono morte 22 persone, in gran parte giovanissimi, e oltre cento sono rimaste ferite.
— Ariana Grande (@ArianaGrande) 30 maggio 2017