L'attore aveva 88 anni. La fortuna del suo personaggio fu tale da comparire in diversi cartoni animati, dai Griffin ai Simpson. Recentemente era apparso anche nella sit com The Big Bang Theory
Anche Batman se n’è andato. Adam West, l’attore che per primo prestò il volto all’uomo pipistrello nella popolare serie degli anni ’60, si è spento a 88 anni a Los Angeles dopo una “breve ma coraggiosa battaglia contro la leucemia”. Un portavoce della famiglia ha commentato: “Nostro padre si è sempre visto come il Cavaliere luminoso, aspirava a influenzare in modo positivo la vita dei suoi ammiratori, è stato e resterà il nostro eroe”. Per gli amanti del fumetto il suo volto resterà l’icona dell’eroe mascherato.
William West Anderson – questo il suo vero nome – era nato a Walla Walla, Washington. Alla fine del servizio militare arriva ad Hollywood, dove inizia a lavorare nelle serie tv – genere di culto per la televisione di quegli anni – con il nome di Adam West. Il suo Batman arrivò alla fine degli anni ’60, con la scenografia dai colori pop e la morale nascosta alla fine di ogni episodio. Erano lontani i riadattamenti epici di Gotham City degli ultimi anni, destinati ad avere grande fortuna cinematografica. La sua fortuna rimase per sempre legata a Bruce Wayne: dopo la cancellazione della serie, faticò a trovare nuovi ruoli.