RaiUno
La rete ammiraglia di viale Mazzini conferma molte delle sue proposte televisive, sin dal daytime con Uno Mattina (con Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi), Storie Italiane (con Eleonora Daniele), Buono a sapersi (con Elisa Isoardi). Confermata anche Antonella Clerici con “La prova del cuoco”, anche se il direttore Andrea Fabiano promette un rinnovamento totale del format (che ne ha urgente bisogno). La Clerici condurrà anche alcune non ancora precisate prime serate, così come Paola Perego. E il ritorno della conduttrice dopo il pasticcio di Parliamone Sabato era una delle notizie più attese, visto che nei giorni scorsi era arrivato il disgelo.
Ma il colpo gobbo di RaiUno si chiama Fabio Fazio, che finalmente riesce a traslocare da RaiTre dopo anni di rincorsa. Altre polemiche, viste le cifre del suo contratto, ma lo stesso conduttore savonese, in conferenza stampa, ha parlato di “inusuale violenza” subita nei giorni scorsi anche da politici e rappresentanti istituzionali. Domenica in prima serata e lunedì in seconda: questi gli spazi televisivi che Fazio occuperà sin da fine settembre con il collaudato “Che tempo che fa”.
A La Vita in Diretta arriva, al fianco del confermato Marco Liorni, Francesca Fialdini. E nel valzer televisivo di inizio stagione, Cristina Parodi sbarca a Domenica In, diventando così la competitor della temutissima Barbara D’Urso. Si aspettava anche il responso definitivo di Alberto Angela, uno degli assi che mamma Rai rischiava di perdere: il divulgatore cult resta a RaiUno, condurrà ancora una volta Passaggio a Nord Ovest e sarà protagonista di una coproduzione internazionale sulla divulgazione culturale. Inamovibile “L’eredità” dal preserale, mentre tra Tg1 delle 20 e prima serata tornano “I soliti ignoti” con Amadeus.
Alle 14, RaiUno prova la carta del quiz con Zero e Lode, incentrato sulle risposte meno scontate a domande poste a un campione di italiani, mentre sul fronte fiction torna “Provaci ancora Prof” con Veronica Pivetti, con le novità “Sotto copertura” (con Gioè, Guaccero e Montedoro), “Scomparsa” (con Vanessa Incontrada), “La strada di casa” (con Lucrezia Lante della Rovere), “In arte Nino” con Elio Germano nei panni di Manfredi.
Tra le novità dell’intrattenimento, Bebe Vio condurrà “La vita è una figata”, Andrea Perroni prenderà il posto di Morelli a FanCar-aoke, mentre il cantautore Niccolò Agliardi guiderà un nuovo format sulle storie di persone comuni che si trasformano in canzoni. E Carlo Conti? Il re di RaiUno non è stato citato e incensato come al solito, forse perché l’arrivo di Fazio sulla rete ammiraglia ha occupato la scena. Confermato Tale e Quale Show, Conti condurrà anche due serate evento: la prima a settembre dall’Arena di Verona per celebrare Luciano Pavarotti, l’altra a dicembre per il sessantesimo dello Zecchino d’Oro (di cui Conti è direttore artistico). Altri eventi, infine, riguardano Elton John e Andrea Bocelli al Colosseo (con la conduzione di Milly Carlucci), “1, 2, 3… Fiorella” con la Mannoia, Giorgio Panariello con due serate speciali sotto Natale e il ritorno di Roberto Bolle. E Mario Orfeo ha annunciato anche un impegno molto forte della Rai per riportare in tv Roberto Benigni.