Lo spagnolo della Honda partirà davanti al pilota della Ducati. Male sia Valentino Rossi che Andrea Dovizioso. Il leader del mondiale scatterà dalla decima posizione
Marc Marquez conquista la pole position del Gp di Germania. Sotto la pioggia caduta sul circuito del Sachsenring, lo spagnolo della Honda ha girato in 1’27″302 precedendo Danilo Petrucci (1’27″462) con la Ducati Pramac e il connazionale e compagno di squadra Dani Pedrosa (1’27″949).
La seconda fila sarà aperta da Cal Crutchlow, staccato di 787 millesimi da Marquez. Quinto Jonas Folger, mentre Jorge Lorenzo è 6°. Poi Aleix e Pol Espargaro. Valentino Rossi è arrivato solo 9°, mentre la top ten è chiusa da Andrea Dovizioso, leader del mondiale, staccato di 1″4, dopo aver guidato le libere di venerdì.
Male, quindi, Rossi che già nei primi giorni in pista si era lamentato d’essere “lento in tutte le condizioni”. Riguardo alle sue prestazioni sul bagnato, aveva ricordato d’essere “andato forte” lo scorso anno, ma “sull’asfalto nuovo la moto è difficilissima da guidare”.