Quando una “vecchia” Ferrari compie gli anni, c’è sempre da togliersi il cappello. Nel caso della F40, che oggi ne compie 30, c’è un motivo in più per farlo: grazie al suo 3.0 V8 Biturbo da 478 cavalli, sostanzialmente fu la prima vettura del cavallino a poter essere considerata una F1 “stradale”. Una vera macchina da corsa per l’asfalto di tutti i giorni, insomma. Venne presentata ufficialmente il 21 luglio del 1987 al centro civico di Maranello, dove oggi sorge il museo delle Rosse. Per festeggiare, la Ferrari ha chiamato tre dei “papà” di quel modello: Leonardo Fioravanti, curatore del design per conto di Pininfarina, Ermanno Bonfiglioli, allora a capo dei progetti speciali e Dario Benuzzi, lo storico collaudatore. A loro detta le linee inconfondibili, la leggerezza e le prestazioni estreme (0-100 in 4,1 secondi e velocità massima di 324 km/h) furono le chiavi del successo di un modello che, come e più di altri, rimane nella storia. Auguri.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione