Il mondo FQ

Mondiali nuoto, Federica Pellegrini oro nei 200 stile libero. Terzo titolo iridato: “È l’ultima volta su questa distanza”

Dopo Roma 2009 e Shangahi 2011, la veneta trionfa ancora nella sua distanza preferita davanti all'americana Ledecky, che non aveva mai perso una finale mondiale individuale. Poi l'annuncio: "Ultimo 200 della mia carriera, non so dove ho trovato l'energia. Ora posso dire di essere in pace"
Icona dei commenti Commenti

Federica Pellegrini è ancora la più forte del mondo. A quasi 29 anni la campionessa veneta vince la terza medaglia iridata. E l’oro arriva ancora nei 200 metri stile libero, la sua distanza preferita e quella della grande delusione ai Giochi di Rio 2016.

Il suo terzo oro in otto edizioni dei Mondiali è frutto di una progressione irresistibile nell’ultima vasca che le ha permesso di superare la favorita Katie Ledecky – che finora non aveva mai perso una finale individuale ai Mondiali – ed Emma McKeon, poi la russa Veronika Popova. Pellegrini ha trionfato in 1’54″73 staccando di 45 centesimi l’americana e l’australiana – seconde ex aequo – e di oltre mezzo secondo Popova.

Fede aveva già vinto nel 2009 a Roma e nel 2011 a Shanghai. Dopo la vittoria in Cina, aveva conquistato l’argento a Kazan 2015  e Barcellona 2013, Era invece stata terza a Melbourne 2007 e seconda a Montreal 2005.

“Non so cosa è successo, devo ancora rendermene conto. Non pensavo fosse possibile: ci ho provato fino alla fine – ha detto al termine della sua impresa più bella – Non so dove ho trovato questa energia, l’ho voluta con la testa. Ora posso dire di essere in pace, questi erano gli ultimi 200 metri della mia carriera”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione