In Repubblica Ceca il Dottore centra la prima fila tra i due piloti Honda. Solo settimo invece Vinales. Buone prestazioni dei ducatisti Dovizioso (quarto) e Lorenzo (sesto). "Sono molto contento", ha dichiarato Rossi. Domani alle 14 la gara, che potrebbe ancora ridisegnare la classifica del Mondiale
Solo 92 millesimi separano la pole position di Marc Marquez dal secondo tempo di un ottimo Valentino Rossi, che con la sua Yamaha scatterà dalla prima fila del Gp della Repubblica Ceca, tra le due Honda ufficiali del leader del Mondiale e di Dani Pedrosa, terzo. Sulla storica pista di Brno il Dottore ha lasciato a sei decimi di distanza il compagno di squadra Maverick Vinales, solo settimo. Buona prestazione anche per Andrea Dovizioso, quarto in sella alla Ducati. Chiudono la seconda fila il britannico Cal Crutchlow con la LCR Honda e l’altro ducatista Jorge Lorenzo. Continua invece la crisi di Andrea Iannone, solo 20esimo, mentre Danilo Petrucci con la Ducati non ufficiale ha strappato l’ottavo tempo. Per Marquez è la pole numero 69 in carriera, la numero 41 in MotoGp e la quarta stagionale.
“Peccato per la pole, ma sono molto contento“, ha dichiarato al termine delle qualifiche un sorridente Rossi. “Volevo partire in prima fila – ha aggiunto il nove volte campione del mondo – abbiamo trovato un buon bilanciamento e oggi è andata anche meglio”. In ottica gara i due rivali sono i piloti Honda: “Riescono a consumare di meno la gomma posteriore e ad avere un passo leggermente migliore del mio. Domani bisognerà vedere le temperature e secondo me – ha concluso – anche Dovizioso è forte e ha un bel passo”. Domenica alle ore 14 la partenza della gara, che potrebbe ancora una volta stravolgere la classifica del Mondiale, dove i prime quattro sono racchiusi in appena 1o punti.