Attualità

Roma, si la voi cantà. Con chef Rubio a piazza Vittorio: “Città ferita con dei cancri da cui non guarirà mai…”

Personalità note parlano dei luoghi a cui sono legati, dove sono nati, cresciuti o vivono attualmente, raccontano problemi e bellezze di una città di cui si può parlare male solo dopo averci vissuto, una città che è insieme tormento ed estasi. Racconti a tutto tondo dove il fil rouge è sempre lei, Roma.

di Marta Caldara

Quartiere Esquilino. A pochi passi dalla stazione Termini, piazza Vittorio Emanuele è un luogo d’incontro tra varie culture ed etnie. Dai giardini di questa piazza, che è la più grande di Roma, passando attraverso il nuovo mercato Esquilino, Chef Rubio sceglie questo posto così vivace e multietnico per raccontare le sue impressioni sulla città e sui romani. Una Roma imprigionata nel proprio passato, una città dove il più radicato dei problemi sembra essere il popolo.

Inizia oggi una video-rubrica sui luoghi più rappresentativi di Roma, raccontati da personaggi d’eccezione. Ogni sabato su IlFattoQuotidiano.it.

(riprese: Francesco Conte, Benedetto Caldara. Le interviste, tutte inedite, sono state girate alcuni mesi fa)

Video
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione