Mondo

Trump come Hitler secondo Stern: in copertina mentre fa il saluto nazista

Il settimanale in edicola da giovedì mattina ritrae il presidente Usa in posa come il dittatore nazista, con un titolo allusivo: "Sein Kampf" - la sua battaglia - che ricorda il libro Mein Kampf pubblicato dal Führer nel 1925. L'analisi sui rapporti con i gruppi di estrema destra razzista

Donald Trump avvolto nella bandiera americana mentre fa il saluto nazista. Sotto il titolo “Sein Kampf”, traducibile in “la sua battaglia”, ma ovviamente anche un richiamo al libro autobiografico pubblicato nel 1925 da Adolf Hitler, Mein Kampf. E’ la copertina scelta dal settimanale tedesco Stern per analizzare i rapporti tra il presidente americano e l’estrema destra razzista, dai neonazisti al Ku Kluz Klan. “Come Donald Trump attizza l’odio negli Stati Uniti”, si legge nello strillo di copertina.

L’immagine che lo ritrae nella posa del Führer è solo l’ultima copertina dedicata dallo Stern al presidente Usa. A gennaio di quest’anno per esempio, era stato raffigurato su un trono con sotto il titolo: “L’Imperatore. Come Donald Trump vuole cambiare il mondo e perché è così pericoloso per noi”.  Il paragone con Hitler compare invece sull’edizione in edicola da giovedì mattina. Il settimanale prende spunto dalle polemiche nate dopo i fatti di Charlottesvillequando durante una marcia dei suprematisti bianchi è stata uccisa una persona che protestava contro la manifestazione. In quell’occasione Trump aveva evitato di condannare esplicitamente le violenze dei gruppi di destra, salvo fare retromarcia e poi contraddirsi nuovamente accusando i media di aver travisato le sue parole.