Cronaca

Brescia, morta bambina di un anno: azzannata dai pitbull di famiglia. Grave il nonno che ha cercato di salvarla

La piccola, che era da sola con l'anziano, era già senza vita quando i carabinieri hanno abbattuto i cani e sono entrati nel cortile

Una bambina di un anno è morta azzannata da due pitbull di famiglia. È accaduto a Flero, in provincia di Brescia. Grave ma non in pericolo di vita il nonno che ha provato inutilmente a salvarla. Tutto è successo intorno alle 19.30, quando la piccola, da sola in casa con l’anziano, è stata letteralmente ‘assaltata’ dagli animali mentre giocava in giardino. Il nonno ha provato a intervenire ma è stato ferito a morsi senza riuscire a sottrarla ai cani. Secondo quanto riferito dai carabinieri locali i vicini hanno chiamato subito 118 e forze dell’ordine.

Quando sono arrivati i carabinieri, che per riuscire a entrare nel cortile dell’abitazione hanno soppresso i cani, la bimba era già senza vita. Sono state fatali le ferite alla testa. Il nonno è stato ricoverato in ospedale con varie ferite, ma non è in pericolo di vita. Sotto choc come lui anche la madre della piccola, una giovane bresciana. I carabinieri indagano per capire cosa abbia fatto scattare l’attacco dei pitbull, razza spesso nota come molto aggressiva. Proprio un anno fa il Ministero della Salute aveva prorogato l’ordinanza sulla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. Dal 2008 invece l’ordinanza che prevede la lista delle razze pericolose è stata eliminata.