Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Politica - 19 Settembre 2017
Livorno, atteso consiglio comunale su nubifragio. Opposizioni: “Problemi arrivano da 20 anni di politiche urbanistiche scellerate”
È atteso per domani, mercoledì 20 settembre, il consiglio comunale di Livorno dedicato al nubifragio che ha colpito la città, provocando nove morti. “Il problema dell’alluvione non si può esaurire solo attribuendo responsabilità al sindaco o ai responsabili della Protezione civile come Pucciarelli o altre persone. I problemi purtroppo vanno ben oltre” spiega Marco Bruciati, consigliere comunale della lista civica di sinistra Buongiorno Livorno.”I problemi arrivano da vent’anni di politiche urbanistiche scellerate sul territorio che hanno cementificato zone a rischio idrogeologico e che hanno contribuito, secondo noi anche in maniera decisiva, in buona parte di quel che è successo”. Saranno anche queste le tematiche presenti nell’atto che Buongiorno Livorno presenterà nel corso del consiglio comunale di domani. “Se non si riceveranno le risposte adeguate chiederemo che il tema sia sviluppato anche all’interno di un filone di indagine. I sindaci passano, i problemi della città rimangono.” La Procura di Livorno ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e disastro colposo. Le indagini si stanno concentrando sul piano d’allarme della Protezione Civile e sarebbero già stati ascoltati alcuni tecnici. Per ora non non ci sono avvisi di garanzia.