VALERIAN E LA CITTÀ DEI MILLE PIANETI di Luc Besson, con Dane DeHane, Cara Delevingne, Clive Owen. Francia 2017. Durata: 137’. Voto: 2,5 / 5 (AMP)
Luc Besson è affetto da megalomania, e questa non è una novità. La qualifica potrebbe tradursi in virtù se e sue gigantesche opere/operazioni godessero di coerenza fra le parti che le compongono. Valerian e la città dei mille pianeti è solo l’ultimo dei progetti ipertrofici di messieur Besson ed è emblematico per quanto sopra espresso: benché perfetta visivamente in un 3D superbo, indimenticabile e iperdimensionato, la pellicola sembra mancare di quella forza intima e di quel respiro interiore che lo trasformino da un film grande in un grande film. Il plot è infantilmente schematico rifacendosi all’omonimo fumetto di cui Luc era avido da lettore da bambino, ma nel suo contorno – fatta eccezione appunto per l’apparato scenografico – sembra dimorare il vuoto cosmico, riempito di tanto in tanto dalle battute screwball della coppia di giovani protagonisti (Valerian e Laureline, gli agenti speciali che si trovano a salvare una popolazione vessata che tutti pensavano scomparsa..) che si amano ma sono ancora troppo orgogliosi per dirselo con convinzione. Nota a margine: se forse gli adulti lo snobberanno, bambini e ragazzi probabilmente lo adotteranno fra i loro giocattoli preferiti e Besson avrà raggiunto il suo obiettivo, d’altra parte è per loro che – dichiarò – “l’ho concepito”.
Cinema
Braccio di Ferro da eroe buono a killer assetato di sangue: le prime immagini dell’horror “Popeye”
Cinema
Centro sperimentale di cinematografia, gli autori chiedono a Giuli di nominare Gianni Amelio. Barbareschi si propone: “Ma non ho ricevuto offerte”
Cinema
Elodie: “Mi sono sempre sentita un cucciolo di leone. Pensavo che aggredire fosse la prima cosa per difendersi, ma sto imparando a gestire tutto questo”
Cinema
Giurato Numero 2, la resistenza morale di Clint Eastwood a un’idea industriale e narrativa di cinema
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione