La rivoluzione elettrica? Non risparmierà di certo i veicoli commerciali ed il trasporto pesante. Anzi, forse la diffusione su larga scala arriverà prima lì che sulle auto che guidiamo tutti i giorni. Ecco perché Nikola Motor Company e Bosch hanno sviluppato una gamma di autocarri a batteria a lunga percorrenza, che arriverà sul mercato entro il 2021. Si tratta dei Nikola One e Two che vedete nella foto gallery qui sopra: mezzi dotati di un motore elettrico a idrogeno classe 8, che sviluppa una potenza di oltre mille cavalli e una coppia di 2.712 Newtonmetri. Praticamente il doppio rispetto ai semirimorchi in commercio. Il powertrain è basato sull’eAxle di Bosch, una piattaforma modulare per l’elettrificazione della trazione, che in questo caso viene abbinata a un sistema a fuel cell personalizzato: il risultato è un motore a emissioni zero che, come detto sopra, è particolarmente prestazionale.
Foto del giorno
Nikola One e Two, il camion elettrico da 1.000 Cv sarà in vendita nel 2021 – FOTO
1 /7 Nikola Two
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione