Attualità

Moda, addio “Photoshop”: arriva l’obbligo di scrivere “foto ritoccate” nelle campagne pubblicitarie

A stabilirlo è una legge, la "Loi Mannequin", voluta dal deputato di En Marche! Olvier Veran che entrerà oggi 2 ottobre in vigore in Francia. I creativi, le agenzie di pubblicità, le grandi aziende del pret a porter dovranno adeguarsi

di F. Q.

Photographie retouchée“. Fotografia ritoccata. E’ questa la dicitura che dovrà apparire accanto alle foto utilizzate per le campagne pubblicitarie quando la protagonista è una modella la cui immagine è stata, per l’appunto, “lavorata” e migliorata. A stabilirlo è una legge, la Loi Mannequin, voluta dal deputato di En Marche! Olvier Veran che entrerà oggi 2 ottobre in vigore in Francia. I creativi, le agenzie di pubblicità, le grandi aziende del pret a porter dovranno adeguarsi: se l’immagine è “photoshoppata”, andrà dichiarato. Scritto nero su bianco accanto all’immagine, pena il pagamento di una multa che va dai 37.500 euro e fino al 30% del valore della campagna pubblictaria. Mica “peanuts”. Un provvedimento di forte impatto, se si pensa alla enorme quantità di foto, soprattutto nei settori moda e cosmesi, che hanno come protagoniste modelle più o meno famose. Getty Images, il colosso della fotografia, si è già adeguato in occasione delle ultime sfilate parigine, chiedendo ai propri fotografi di evitare il ritocco, pena la rottura del contratto. E secondo il Giuri francese dell’autodisciplina “tutta la filiera pubblicitaria deve adeguarsi”. Tutta la filiera, comprese modelle e superstar. Che probabilmente non accetteranno di buon grado la scritta “ritoccata” accanto alla loro immagine. La “Loi Mennequin” impone alle case di moda di far sfilare in passerella modelle non troppo magre, che dovranno portare certificati medici a dimostrazione di avere un indice di massa corporea salutare.

 

 

 

Moda, addio “Photoshop”: arriva l’obbligo di scrivere “foto ritoccate” nelle campagne pubblicitarie
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione