Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 14 e 15 ottobre

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

L’UOMO DI NEVE di Tomas Alfredson, con Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg. GB 2017. Durata: 125’. Voto 3/5 (AMP)

Jo Nesbø e Tomas Alfredson: talenti dal pedigree purissimo. Esattamente come la neve che abbacina paesaggi e atmosfere dei loro Paesi. E la neve – ovviamente – non può che sovrabbondare nel bestseller The Snowman (appartenente alla serie di romanzi sul detective hardboiled Harry Hole) ora divenuto omonimo nonché candido film. L’attesa era molta, sia per la curiosità di vedere l’adattamento di uno dei migliori giallisti mondiali, sia per assaporare il terzo lungometraggio di un regista capace di dirigere i magnifici Lasciami entrare (2008) e La talpa (2011). Il risultato è parzialmente soddisfacente nel senso che il film sembra restare teso in una sospensione “media” che tuttavia mai giunge alla naturale rottura degli equilibri, altrimenti detta sublimazione epica degli opposti, come ci si aspetta altresì da un giallo/thriller/mistery. I pupazzi di neve irridono tanto i detective impegnati quanto gli spettatori, indolenti per l’immersione nel biancore totalizzante ma anche impazienti di assistere alla resa dei conti fra il bene e il male. Nota d’onore, quasi immancabile per quest’attore supremo, all’interpretazione di Michael Fassbender, impeccabile Harry Hole fra lo stordimento alcolico e il dolore intimo di un’intelligenza immeritata, almeno dal proprio punto di vista. Visione comunque interessante, seppur non memorabile come si avrebbe desiderato.

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 14 e 15 ottobre
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione