Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 14 e 15 ottobre

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

IL PALAZZO DEL VICERE’ di Gurinder Chadha. Con Gillian Anderson, Huma Qureshi, Manish, Dayal. GB 2017. Durata 106’ Voto: 3/5 (DT)

Delhi, 1947. “L’India è una nave in fiamme” e gli inglesi dopo 300 anni di dominio coloniale stanno smobilitando. Ci pensa il Viceré Mountbatten, detto Dickie, con moglie e figlia generose, a planare sull’India e raggiungere con il sorriso un accordo di “pace” tra hindu, sikh e musulmani che si stavano scannando, coinvolgendo le personalità politiche di Gandhi, Nehru e Jinnah. Ma dai cassetti segreti sbuca una vecchia cartina pensata da Churchill con la dolorosa e già decisa “partition” che farà più male che bene. Affresco storico onesto e dignitoso, magniloquente nei campi lunghi e nell’inquadrare maestosità, classismo e vile colonialismo dell’imperialismo britannico in decadenza, ne Il Palazzo del Viceré si ricostruisce il pataracchio storico dell’indipendenza indiana senza troppa retorica e falsità documentale. Classico il melò tutto bollywoodiano che si intreccia alla cosiddetta storia internazionale, dell’intima storia d’amore tra l’indù Jeet, uno dei servi del Vicerè, e la musulmana Aalia, assistente della figlia di Mountbatten.

Film in uscita al cinema, cosa vedere (e non) nel fine settimana del 14 e 15 ottobre - 2/7
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione