Televisione

Domenica In, le sorelle Parodi non convincono: format confuso e insipido. Che si ferma al 12% di share

L'ex direttore di Rai 1 Fabrizio Del Noce: "Trasmissione a dir poco deprimente. Mi vergogno di essere stato direttore di rete". Il peccato della Rai? Essersi fatta scappare Massimo Giletti

Non è stato un bel weekend per Rai 1. Dopo il debutto poco brillante del nuovo programma del sabato sera, quel Celebration su cui c’erano tante aspettative, un’altra prima puntata ha registrato ascolti fiacchi. Stiamo parlando della nuova Domenica In, già soprannominata “Casa Parodi” per la conduzione in tandem delle sorelle Cristina e Benedetta Parodi. Il programma, nonostante l’effetto curiosità del kick-off, ha registrato un tiepido 12,31% di share, tenendo incollati, in media, 1 milione e 706mila telespettatori. Dall’altra parte, e ci riferiamo alla Domenica Live di Barbara D’Urso, la curva degli ascolti volava dal 17,36% al 20% sul finire di puntata. Una disfatta per la prima rete.

Il programma aveva l’ambizione di riportare leggerezza e toni eleganti nella domenica pomeriggio degli italiani, ma ne è uscito un mix confusionario e senza un racconto ben preciso. Un contenitore quasi insipido e, speriamo, migliorabile in corso d’opera. Durissimo è stato l’attacco di Fabrizio Del Noce, ex direttore di Rai 1. “Una trasmissione a dir poco deprimente. Mi vergogno di essere stato direttore di rete. Oggi, guardando Domenica In mi è venuto un attacco di bile, e lo dico prima degli ascolti. Una trasmissione senza capo né coda, senza un filo logico, senza idee. Poi la conduzione… Se Cristina Parodi è una professionista, Benedetta non può fare tv. Non dimentichiamo che Domenica In è stata condotta da professionisti come Corrado, Baudo, Carrà… Fa male al cuore dopo aver diretto Rai 1 per tanti anni vederla ridotta così”, è stato il suo commento poche ore dopo la prima puntata del programma.

Ma cosa unisce il flop di Celebration a quello di Domenica In? Un uomo: Massimo Giletti. Il giornalista avrebbe dovuto condurre il programma musicale del sabato sera di Rai 1, oltre alla sua Arena della domenica, che almeno quattro milioni di spettatori li ha sempre assicurati. Ma la Rai se lo è fatto scappare e questi sono i risultati. C’era da aspettarselo.